• Sei qui:
  • Home
  • Articoli
  • Strategie di marketing per commercialisti: consigli per una strategia di marketing efficace con NumeroVerde800®

Strategie di marketing per commercialisti: consigli per una strategia di marketing efficace con NumeroVerde800®

strategia per commercialisti e numero verde 800

Il tuo studio commercialista è un’azienda a tutti gli effetti e se stai leggendo questo articolo ne sei certamente consapevole. Sai che per gestire il lavoro del tuo studio commercialista, pianificare le attività da svolgere, organizzare le risorse umane ed economiche, perseguire gli obiettivi prefissati e aumentare il fatturato devi necessariamente avere una strategia di marketing incentrata sul tuo personal branding, sull’acquisizione di nuovi clienti e sulla fidelizzazione di quelli esistenti.

Ogni imprenditore ha necessità di essere supportato da uno studio commercialista nella creazione e nella gestione di un’azienda. Ciò significa che per uno studio commercialista come il tuo esiste una base di potenziali clienti molto più ampia rispetto a quella a cui possono rivolgersi altre aziende nel B2B. Forse ti starai chiedendo: “Ma come posso raggiungere queste persone?” Oggi la ricerca del proprio commercialista inizia da una ricerca su Google, sui social network o il classico passaparola.

Per questo motivo è indispensabile che tu apprenda come strutturare una strategia di marketing specifica per il tuo studio commercialista e quale strumento possa facilitare la creazione di un personal branding e l’acquisizione di nuovi clienti.

Oggi ti parlo proprio di questo!
Mettiti comodo e comincia a leggere.

Come strutturare una strategia di marketing efficace per il tuo studio commercialista

Prima di iniziare vorrei farti riflettere su una cosa: il tuo lavoro è molto simile al mio. No, non mi riferisco alle attività da svolgere, ovvero, contabilità, dichiarazione dei redditi o stesura di bilanci aziendali: a tutte queste cose ci pensa un team dedicato, come è giusto che sia! A ogni professionista il suo lavoro.

Il mio lavoro consiste nello strutturare strategie di marketing per la mia azienda, seguire i miei clienti nell’implementazione dello strumento NumeroVerde800®, ed offrire consulenza per un suo utilizzo strategico, in funzione delle diverse esigenze di marketing che mi vengono sottoposte.

Magari adesso ti chiederai perché ho esordito dicendoti che il nostro lavoro è molto simile. Te lo spiego subito: entrambi forniamo un servizio di consulenza ai nostri clienti; entrambi dobbiamo organizzare il nostro lavoro – e quello dei nostri collaboratori – in modo da rispettare scadenze e tempi di lavorazione; entrambi riceviamo ogni giorno richieste di consulenze specifiche; entrambi risolviamo eventuali dubbi o problemi che i nostri clienti si trovano ad affrontare. Come vedi, non sbagliavo a dire che facciamo un lavoro molto simile! È proprio per questo che voglio condividere con te i miei suggerimenti per strutturare nel migliore dei modi la tua strategia di marketing.

Costruire un’immagine solida come libero professionista è estremamente efficace per convincere le persone che stanno cercando uno studio commercialista a scegliere proprio il tuo. Per raggiungere questo obiettivo devi mettere in campo delle azioni e attività specifiche, scegliere strumenti e canali di comunicazione integrati per raggiungere e influenzare i tuoi potenziali clienti, trasformarli in contatti e, in tempi brevi, in clienti effettivi. Ovvero, devi avere una strategia di marketing.

Per costruire una strategia di marketing efficace per il tuo studio commercialista devi essere in grado di rispondere a delle domande ben precise: Quanti clienti vorresti raggiungere? E di quale tipo? Rispondere a queste domande ti aiuterà anche se hai già un pacchetto clienti consolidato! In questo caso, però, dovresti anche chiederti:

  • Quanto è costato acquisire quel cliente? Quanto costa mantenerlo in termini di tempo e risorse umane?
  • Quanti clienti abbandonano lo studio nel corso del tempo? Perché succede?

Fare un’analisi di questo tipo ti aiuta a identificare i tuoi punti di forza e di debolezza e capire quali opportunità cogliere, la cosiddetta analisi SWOT nel gergo del marketing. Ma non solo! Potrai avere un quadro più chiaro del budget e delle risorse umane necessarie, dei costi e dei tempi di lavorazione. Inoltre, imparerai a capire come profilare i potenziali clienti e a implementare le tue strategie di lead generation, attività e azioni necessarie per attrarre potenziali clienti, interessarli ai servizi che offri e trasformarli in clienti acquisiti. Questo ti aiuta anche a sviluppare una strategia di customer retention, ovvero a sviluppare e mantenere continue relazioni di qualità con i clienti acquisiti a lungo termine.

Ricapitoliamo i 7 passi necessari per costruire la tua strategia di marketing:

  1. Analizza il tuo settore di riferimento: chi sono i tuoi concorrenti diretti e indiretti? Cosa offrono e come comunicano online e offline?
  2. Riconosci i tuoi punti di forza e di debolezza: in cosa sei più bravo rispetto alla concorrenza? Quali attività svolgi meglio?
  3. Identifica il budget e le risorse umane necessarie: quanto ti costa svolgere un certo tipo di attività e di quanti collaboratori hai bisogno?
  4. Determina i costi e i tempi dedicati a ogni attività.
  5. Individua i tuoi potenziali clienti e i loro bisogni: quali clienti vuoi raggiungere? Quale beneficio puoi offrire? Quale problema puoi risolvere?
  6. Costruisci una proposta di valore per rispondere ai bisogni dei tuoi potenziali clienti.
  7. Scegli il tipo di comunicazione da usare per raggiungere i tuoi potenziali clienti e i canali di comunicazione più adatti, online e offline.

“Progetta come se fossi assolutamente certo di quello che stai facendo, poi ottimizza come se avessi sbagliato tutto fin dal principio”. (Jordie van Rijn)

Probabilmente ti starai domandando: “e dopo aver definito tutti questi aspetti ho finito?”. No, siamo appena all’inizio. Dopo aver stabilito una chiara strategia di marketing e comunicazione per il tuo studio commercialista, be’, devi comunicare! Ricordi che  ti ho detto quanto sia importante costruire una figura di professionista competente e riconosciuto nel settore? Bene, fare ciò significa fare personal branding e ti aiuta a comunicare con i tuoi potenziali clienti e a farti scegliere!

Ecco cosa ti consiglio di fare per costruire la tua reputazione online e offline di professionista serio e affidabile:

Crea un blog

All’interno del tuo sito internet, ritagliati uno spazio in cui far emergere la tua professionalità, producendo contenuti utili per il tuo target (i potenziali clienti). Non aver timore di condividere ciò che sai fare meglio e di fornire ai tuoi potenziali clienti suggerimenti e consigli. Insomma, fatti trovare online, conquista la fiducia dei tuoi potenziali clienti e alimenta il passaparola: quando le persone avranno bisogno di un commercialista, inevitabilmente penseranno a te!

Usa i social network

Individua i social network che ospitano il tuo target e usali per diffondere i tuoi contenuti di valore. Ad esempio, crea una pagina Facebook con delle rubriche dedicate ad argomenti ostici per i tuoi potenziali clienti. Crea un canale YouTube e mettici la faccia. Sii presente online e parla con le persone per ottenere visibilità e avvicinare persone che non conoscono ancora il tuo studio commercialista.

Crea una newsletter

Organizza i tuoi contenuti di valore in “raccolte” da inviare periodicamente ai tuoi contatti per fidelizzarli e spingerli a diventare tuoi clienti.

Sponsorizza i tuoi contenuti e la tua proposta di valore

Crea campagne pubblicitarie online e offline, indirizza sul tuo sito le persone interessate a ciò che il tuo studio commercialista può fare per loro e fatti chiamare! Tracciando ogni campagna pubblicitaria potrai misurare il reale ritorno del tuo investimento.

Scrivi un libro

Scrivi una raccolta offline dei tuoi migliori contenuti o scegli di focalizzarti su alcuni argomenti in particolare. Se hai studiato bene il tuo target, saprai già quali contenuti offrire per rispondere ai bisogni e risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti. In un settore così competitivo come quello in cui operi, scrivere un libro ti aiuterà a differenziarti dagli altri commercialisti e ad arrivare nelle case dei tuoi potenziali clienti.

libro fatti chiamare

Finora ti ho parlato di come sviluppare il tuo personal branding e di strategie per generare contatti, mantenerli e trasformarli in clienti. Ma come puoi ottenere dei risultati immediati usando queste strategie? Facile! Devi usare NumeroVerde800®, strumento professionale utilizzato quotidianamente da molti professionisti come te.


nunzio costa


Nunzio Costa
Presidente nazionale ACAP

“La nostra esigenza è quella di far capire ai clienti che siamo un’azienda presente su tutto il territorio nazionale: quando un possibile cliente contatta il numero verde 800, l’operatore può indirizzarlo verso la sede più vicina. L’alternativa sarebbe quella di visitare il nostro sito internet e vedere dove si trovano le nostre sedi in Italia. Con l’esposizione di NumeroVerde800® sul sito comunichiamo implicitamente la nostra presenza su tutto il territorio, risparmiando tempo.

Inoltre NumeroVerde800® porta con sé una forza reputazionale indotta: chi espone un numero verde 800 ha una reputazione più forte, perché è dotato di uno strumento potente ed è sempre raggiungibile. Un altro dei motivi per cui abbiamo scelto di utilizzarlo è proprio questo: NumeroVerde800® ti segue.”


Uno strumento prezioso come NumeroVerde800® ti aiuta a generare fiducia e a guadagnare credibilità come professionista, migliorando la reputazione del tuo studio commercialista. Ma non solo! NumeroVerde800® ti aiuta ad acquisire contatti qualificati da trasformare in clienti, a fidelizzare i clienti che hai già e a gestire in maniera ottimale il flusso di chiamate in ingresso.

Ti spiego meglio perché NumeroVerde800® è necessario per il tuo personal branding e come può rendere più efficace la strategia di marketing per il tuo studio commercialista.

Perché inserire NumeroVerde800® nella strategia di marketing per il tuo studio commercialista.

NumeroVerde800® è lo strumento migliore per attrarre contatti qualificati, acquisire clienti nuovi e fidelizzare quelli esistenti perché:

  • Incoraggia il contatto con i potenziali clienti, che possono chiamarti gratuitamente per ricevere una tua consulenza e conoscere i servizi a loro più utili.
  • Ti aiuta a creare un’immagine professionale solida e a migliorare la tua reputazione: anche se hai pochi collaboratori, il tuo studio sarà percepito come uno studio autorevole, a cui potersi affidare per la gestione dei propri affari.
  • Ti consente di ottenere un maggior numero di contatti da ogni parte d’Italia, liberandoti dalla schiavitù del contesto locale. Dimmi la verità: quante volte incontri dal vivo i tuoi clienti? E quante volte vai all’Agenzia delle Entrate? Sono certa che ormai fai tutto online o al telefono, aiutato anche dai tanti software per la condivisione di fatture e altri documenti. Al giorno d’oggi non è più necessario lavorare esclusivamente con clienti che risiedono nella propria area geografica. Purtroppo, molti imprenditori sono ancora restii a rivolgersi a un commercialista che risiede in una città diversa dalla loro. L’uso di NumeroVerde800® permette di bypassare questo problema aiutandoti a raggiungere anche clienti che magari non si affiderebbero a uno studio commercialista in una città o regione diversa da quella della propria azienda. Invece, NumeroVerde800® ti permette di attrarre contatti qualificati, persone che sono realmente interessate a diventare tuoi clienti, a prescindere dalla loro residenza fiscale.
  • Aumenta la qualità percepita da parte dei tuoi potenziali clienti e ti aiuta a differenziarti dai tuoi competitor, altri studi di commercialisti che non offrono la stessa disponibilità, la stessa qualità di servizi e la stessa semplicità di contatto.

NumeroVerde800® ti consente anche di gestire la comunicazione con i clienti già acquisiti, aiutandoti a creare un rapporto di fiducia durevole nel tempo, difficile da scardinare. Il valore che riuscirai a offrire ai tuoi clienti sarà talmente competitivo che non vorranno più lasciarti! Al contrario, diventeranno la tua prima fonte di pubblicità, parlando bene di te e del tuo lavoro e consigliando il tuo studio ad altri imprenditori o liberi professionisti in cerca di un commercialista: il caro, vecchio passaparola rimane ancora una delle maggiori fonti per acquisire nuovi clienti.

Approfondisci leggendo “Strategie di marketing: accelerare le vendite con NumeroVerde800®

Inoltre, NumeroVerde800® può aiutarti a capire se la tua strategia di marketing deve essere modificata perché NumeroVerde800® è anche un potente strumento per ottimizzare le chiamate in ingresso e misurare i tuoi risultati! Ti spiego subito perché, facendo un piccolo passo indietro.

Contattaci gratis all’ 800-090678 per richiedere una Chiamata Strategica con un nostro Consulente Specializzato e scoprire di più su NumeroVerde800!

Ti è mai capitato di dover interrompere una consulenza con un cliente perché un altro cliente aveva un problema urgente? Magari si trattava di un problema che i tuoi collaboratori avrebbero potuto gestire in autonomia, ma il cliente ha preferito chiamato il tuo numero di cellulare per parlare direttamente con te. O magari ti capita di non poter rispondere a un cliente perché sei impegnato in un’altra consulenza o stai studiando un caso particolare e non puoi essere disturbato. I motivi per cercare tranquillità sono diversi: non avere interruzioni ti aiuta a lavorare in modo più proficuo, lo so bene! NumeroVerde800® ti permette di ottenere la tranquillità di cui hai bisogno, aiutando i tuoi collaboratori a gestire ogni chiamata in ingresso senza scontentare nessun cliente.

Grazie alle caratteristiche del Centralino Verde IVR potrai smistare le chiamate in entrata: chi ti chiama ascolterà un breve messaggio di benvenuto per poi scegliere l’interno con cui vuole parlare. Così potrai differenziare tra i clienti che chiamano per scadenze urgenti, chi vuole semplicemente dei chiarimenti o chi, invece, vuole fissare un primo appuntamento per affidare la propria contabilità al tuo studio commercialista. Inoltre, ti basterà accedere al tuo Pannello di Controllo e configurare in completa autonomia il tuo NumeroVerde800® grazie all’instradamento automatico. Puoi scegliere tra tre diversi tipi di instradamento:

  • Per fasce orarie: scegli tu in quali giorni, in quali fasce orarie e su quali numeri (fissi o di cellulare) instradare le chiamate ricevute al tuo NumeroVerde800®. Se il primo numero indicato non risponde, dopo 4 squilli la chiamata passa in automatico al secondo numero indicato e così via. Puoi indicare fino a 20 numeri e decidere, ad esempio, che un determinato collaboratore risponderà durante la pausa pranzo, un altro dopo le 17 per le urgenze, e così via.
  • Base: chi chiama il tuo NumeroVerde800® durante gli orari di chiusura dello studio verrà automaticamente indirizzato alla segreteria telefonica, a meno che tu non abbia un collaboratore che possa rispondere in quegli orari. In questo caso, basterà inserire il suo numero di cellulare e la chiamata sarà reindirizzata automaticamente, senza che il cliente si accorga di nulla.
  • Per giorni speciali: giorni di festa, impegni particolari, riunioni con clienti durante le quali non puoi essere disturbato, i giorni “neri” delle dichiarazioni dei redditi, quando anche tutti i tuoi collaboratori sono impegnati. Sono svariati i motivi per i quali un giorno in particolare può essere definito “speciale”. Invece di modificare la tua programmazione settimanale, potrai inserire un giorno particolare, con la fascia oraria che definisci tu stesso, per gestire a tuo piacimento le chiamate in ingresso.

Nei giorni e negli orari in cui né tu né i tuoi collaboratori siete disponibili, le chiamate saranno instradate automaticamente alla segreteria telefonica. Il cliente potrà lasciare un messaggio e tu riceverai in tempo reale un’email con la registrazione audio. In questo modo, sarai tu a decidere se richiamare immediatamente il cliente perché si tratta di un’urgenza, se affidare il compito a qualche collaboratore o semplicemente se richiamare il cliente in un secondo momento. Insomma, potrai essere sempre reperibile, ma alle tue condizioni!

Ti ho anticipato che NumeroVerde800® ti consente di misurare i risultati delle tue azioni di marketing. Ad esempio, se tu volessi attivare delle campagne promozionali online per acquisire lead o magari, più semplicemente, degli annunci su riviste di business o dei cartelloni pubblicitari, NumeroVerde800® può aiutarti a capire quale investimento di marketing ha ottenuto dei risultati concreti, spingendo le persone a contattare il tuo studio. Ti basterà abbinare un numero verde 800 diverso per ogni canale, in modo da poter verificare esattamente da quale canale provengono le chiamate. Ecco come funziona!

All’interno del tuo Pannello di Controllo puoi visionare e scaricare in Excel un report dettagliato di tutte le chiamate ricevute per ognuno dei tuoi numeri verdi 800 attivi: data e ora, numero di chi ti ha chiamato, chi ha gestito la chiamata, la durata della conversazione e l’importo speso. Inoltre, potrai visionare le statistiche di chiamata per area geografica. In questo modo, avrai sotto controllo ogni aspetto della gestione delle chiamate ricevute, ma non solo! Capirai esattamente quale azione promozionale funziona di più per non sprecare tempo e denaro in investimenti poco proficui.

Immagino che adesso starai pensando ai costi, da bravo commercialista. Bene, devo dirti che NumeroVerde800® costa meno di qualsiasi altro investimento di marketing: nessun costo di attivazione, nessun costo fisso e nessuna bolletta. Insomma, nessun costo nascosto. Attivi il tuo NumeroVerde800® in prepagato e ricarichi solo quando hai terminato il credito telefonico: in questo modo, pagherai solo ciò che utilizzi, ma usufruendo di tutti i benefici di cui ti ho appena parlato.

Se vuoi scoprire tutti i benefici che il tuo studio commercialista può ottenere grazie all’uso sistemico di NumeroVerde800® e capire se fa davvero al caso tuo, chiama subito il nostro Numero Verde 800-090678 per una consulenza gratuita!

maria gaja suriano fatti chiamare

Chi è Maria Gaja Suriano?

Autrice del libro FATTI CHIAMARE – La Bibbia del Numero Verde 800

Maria Gaja Suriano è l’esperta nell’utilizzo sistemico del Numero Verde 800 come strumento di marketing e vendite in Italia.