
“La produttività è l’investimento deliberato e strategico di tempo, talento, intelligenza, energia, risorse e opportunità in modo calcolato, per raggiungere obiettivi significativi e misurabili”
(Dan Kennedy)
Ogni imprenditore sa quanto questa affermazione di Dan Kennedy sia vera: per essere davvero produttiva e, quindi, fatturare, la tua azienda deve riuscire a raggiungere determinati obiettivi di business, che devono essere concreti e misurabili.
Di certo non ti dico nulla di nuovo! Sicuramente avrai già implementato la tua strategia di marketing focalizzata al raggiungimento degli obiettivi. Quello che forse non sai è che potrebbe non funzionare come ti aspetti. Non ci girerò intorno: se non hai implementato delle strategie di marketing a risposta diretta, forse stai sbagliando.
Scopri perché!
Oggi voglio affrontare con te questo tema molto delicato e ti faccio subito una domanda diretta, a bruciapelo: sai quali strategie e quali strumenti di marketing hanno un maggiore ritorno d’investimento per la tua azienda? Non hai idea di quanti imprenditori non sappiano rispondere con precisione a questa domanda! Sai perché? Perché non applicano delle strategie di marketing a risposta diretta. Torno un attimo indietro e ti spiego di cosa sto parlando.
Direct marketing: cos’è?
Sono certa che tu ne abbia già sentito parlare anche se magari non ha mai applicato questa strategia per le vendite nella tua azienda. Fare direct marketing o marketing a risposta diretta significa creare un rapporto preferenziale – diretto, appunto – con i tuoi possibili clienti, pianificando una serie di azioni che ti aiutino a sviluppare una relazione e a rispondere ai bisogni reali e concreti dei tuoi lead. Come vedi, nulla di nuovo: da tempo qui sul blog ti parlo dell’importanza di conoscere i tuoi clienti e stabilire una relazione duratura, un marketing one-to-one, che faccia sentire le persone speciali e coccolate e che le invogli a compiere la sola azione che tu desideri: comprare i tuoi servizi o prodotti.
Per ottenere questo risultato spendendo meno soldi ed energie possibili la soluzione è proprio quella di convogliare le risorse dedicate alle operazioni di marketing sugli strumenti adatti a creare o rafforzare questa relazione. Vediamoli insieme!
Gli strumenti del Direct Marketing
Come ti ho già anticipato, questa strategia di marketing prevede lo stabilimento di un contatto diretto con le persone, quindi gli strumenti da prediligere sono:
- Le pubblicità online o offline con una chiamata all’azione chiara e inequivocabile;
- Le sales letter inviate direttamente al contatto, se ci muoviamo online. Brochure o cataloghi di prodotto cartacei che possono essere spediti fisicamente all’indirizzo del possibile cliente;
- Un numero verde 800 che ti aiuti ad aumentare le chiamate in ingresso.
Contattaci gratis all’ 800-090678 per richiedere una Chiamata Strategica con un nostro Consulente Specializzato e scoprire di più su NumeroVerde800!
Per sapere quali strumenti sono più adatti al tuo tipo di business devi sperimentare e misurare i risultati ottenuti, altrimenti corri il rischio di sprecare il tuo budget in azioni che non ti daranno i risultati sperati. E se esistesse uno strumento efficace online e offline che ti permettesse di misurare esattamente il ritorno del tuo investimento? Per tua fortuna questo strumento esiste e si chiama NumeroVerde800®.
NumeroVerde800® è la soluzione che cerchi per portare le persone dall’online all’offline, creare un contatto diretto duraturo e misurare i risultati ottenuti.
NumeroVerde800®: lo strumento più efficace per la tua strategia di marketing a risposta diretta
Qualsiasi azione tu abbia individuato per applicare le strategie di marketing a risposta diretta nella tua azienda, NumeroVerde800® può aiutarti. Ecco come!
1. NumeroVerde800® attrarre contatti qualificati
Grazie a NumeroVerde800® puoi mettere in atto una strategia di lead generation, rivolgendoti a quei prospect che già conoscono la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi perché ricevono le tue newsletter o ti seguono sui social network. Chi riceve già le tue comunicazioni e ha percepito il valore di ciò che offri si trova in una determinata fase del funnel di acquisto: ciò che manca è quella piccola “spinta” a compiere l’azione finale. Fornire a queste persone uno strumento semplice da usare e gratuito come un numero verde 800 significa indirizzarli verso la conversione da prospect in clienti. E per chi non ti conosce già? Anche in questo caso usare NumeroVerde800® ti aiuterà! La chiamata telefonica permette di creare quel contatto umano indispensabile per acquisire contatti “caldi”, pronti a trasformarsi in clienti.
2. NumeroVerde800® fidelizza i clienti
Usare NumeroVerde800® anche con i tuoi clienti già acquisiti ti permette di creare le basi per un rapporto di fiducia durevole nel tempo e aumenta la tua brand reputation, innescando un circolo vizioso: un passaparola positivo che ti porterà sempre più clienti! Pensa solo questo: i tuoi clienti sapranno di poterti contattare in qualsiasi momento per qualsiasi esigenza, senza spendere nulla!
“L’unico bene che può essere tenuto al sicuro da qualsiasi minaccia e aumenta in valore anno dopo anno è il rapporto che hai con i tuoi clienti”
(Dan Kennedy)
E se il tuo lavoro non ti consentisse di essere disponibile h24? O non avessi abbastanza collaboratori per gestire questo flusso di chiamate? Non preoccuparti, abbiamo una soluzione anche per le tue esigenze. Puoi impostare il tuo NumeroVerde800® come ti è più comodo, scegliendo giorni e orari in cui rispondere alle chiamate e puoi modificarli in autonomia e a tuo piacimento. Con l’instradamento automatico puoi indirizzare le chiamate ricevute sui cellulari dei tuoi collaboratori, dovunque si trovino. Inoltre, hai anche a disposizione il centralino Verde IVR. Chi chiama non si accorgerà di nulla, chi risponde riceverà un avviso in modo da sapere che la chiamata proviene da NumeroVerde800®.
3. NumeroVerde800® ti aiuta a misurare il ritorno degli investimenti
Ce lo siamo già detti: è fondamentale avere il polso della situazione e capire quali azioni portano maggiori clienti, in modo da ottimizzare il budget e aumentare il fatturato.
NumeroVerde800® ti fornisce un report dettagliato delle chiamate ricevute, con il numero, la provenienza geografica del chiamante e gli orari in cui ricevi il maggior numero di chiamate: oltre ad aiutarti a gestire meglio il flusso lavorativo e a capire in quali zone espandere il tuo business, potrai recuperare le eventuali chiamate senza risposta e non perdere nemmeno un contatto.
Inoltre, grazie a NumeroVerde800® potrai capire se la tua pubblicità, la tua newsletter o il tuo sito internet convertono e da quale canale arriva il maggior numero di conversioni. Sarà sufficiente usare un numero verde 800 diverso per ogni canale o campagna pubblicitaria per avere subito una misurazione precisa in merito a cosa funziona di più. Potrai così evitare di buttare via i tuoi soldi in azioni poco redditizie e concentrare i tuoi investimenti nelle attività e nei canali che convertono maggiormente.
Insomma, da buon imprenditore avrai già capito che NumeroVerde800® non è un costo, bensì un investimento che ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi di business! Quindi, che aspetti?
Contattaci gratis all’ 800-090678 per richiedere una Chiamata Strategica con un nostro Consulente Specializzato e scoprire di più su NumeroVerde800!

Chi è Maria Gaja Suriano?
Autrice del libro FATTI CHIAMARE – La Bibbia del Numero Verde 800
Maria Gaja Suriano è l’esperta nell’utilizzo sistemico del Numero Verde 800 come strumento di marketing e vendite in Italia.