• Sei qui:
  • Home
  • Articoli
  • Far crescere la tua azienda con un progetto di franchising e ottenere contatti qualificati grazie a NumeroVerde800®

Far crescere la tua azienda con un progetto di franchising e ottenere contatti qualificati grazie a NumeroVerde800®

“Essere imprenditori è una sfida. Rimani focalizzato sull’obiettivo finale e impara a sfruttare le opportunità che si presentano: solo così riuscirai a crescere”

Sei un imprenditore con un’attività avviata e vorresti farla crescere? Se vuoi replicare la tua attività in maniera produttiva, la formula del franchising rappresenta la soluzione che cerchi. Pensaci un attimo: magari esistono altri imprenditori che stanno cercando di ottenere i risultati che tu hai già ottenuto. Perché non approfittarne per crescere insieme?

Oggi voglio proprio parlarti dei processi strategici necessari per trasformare la tua attività locale in un franchising di successo e spiegarti come sfruttare NumeroVerde800® nella tua strategia di crescita aziendale, per evitare di commettere alcuni degli errori più comuni durante lo sviluppo del tuo progetto di franchising.

Franchising: una formula che funziona

La formula del franchising presenta numerosi vantaggi per entrambe le parti coinvolte, il franchisor o affiliante e il franchisee o affiliato. Quali sono i vantaggi di questo tipo di contratto?

I vantaggi per il franchisor

Potrai far crescere la tua azienda e replicare il tuo modello di business in posti molto lontani da te, espandendo la tua rete commerciale e dividendo i costi con gli affiliati. Inoltre, puoi richiedere un’entry fee, selezionare i tuoi affiliati in modo da garantire che rispettino i tuoi valori aziendali e ricevere delle royalties a cadenza periodica per l’utilizzo in esclusiva del tuo marchio e del tuo know-how aziendale.

I vantaggi per il franchisee

Chi deciderà di entrare a far parte del tuo franchising potrà avviare un’attività imprenditoriale limitando notevolmente il rischio d’impresa: invece di partire da zero, potrà sfruttare in esclusiva per un determinato territorio, il modello di business, il marchio e le competenze di un’azienda solida e ben avviata, ricevendo anche una formazione iniziale prima dell’avvio dell’attività.

Insomma, il franchising rappresenta un’occasione di business win-win! 
Oltre ai vantaggi a cui ho accennato sopra, creare un franchising ti permette di espandere la tua azienda e acquisire nuove fette di mercato. Ti ho già parlato di crescita orizzontale dell’azienda in un mio precedente articolo qui sul blog, esponendoti ciò che è necessario sapere prima di scegliere questa strategia aziendale. Grazie alla formula del franchising puoi:

  • espandere l’azienda in diverse aree geografiche (anche all’estero!);
  • aumentare i segmenti di target a cui rivolgerti;
  • ottimizzare la gamma di prodotti o servizi offerti.

Tutto questo, come ti dicevo, con un rischio d’impresa condiviso con altri imprenditori che investono tempo e denaro per crescere e far crescere il tuo marchio. Ma andiamo a scoprire meglio quali sono i processi strategici sui quali puntare per far crescere la tua azienda in modo orizzontale, scegliere gli obiettivi del tuo progetto di franchising e ottenere dei risultati precisi e misurabili.

Franchising: le strategie per raggiungere dei risultati

“Pensa sempre a come si potrebbero fare le cose meglio e metti in discussione te stesso” (Elon Musk)

Il primo passo per ottenere dei risultati duraturi e avere un modello di business replicabile è avere il pieno controllo della propria azienda. Magari adesso starai pensando: “Io conosco perfettamente tutto ciò che avviene in azienda”. Certo, ogni imprenditore accorto conosce certamente tutti i reparti aziendali e i processi interni, ma non è a questo che mi sto riferendo. Quello che intendo per “controllo della propria azienda” è la creazione di vere e proprie procedure aziendali, replicabili dai franchisee, per:

  • ottenere nuovi contatti qualificati;
  • conquistare nuovi clienti e farli ritornare;
  • aumentare il valore di ogni cliente.

Una volta stabilite delle procedure aziendali chiare e uguali per tutti, il tuo modello di business potrà essere replicato facilmente, senza che sia necessario il tuo intervento personale. In parole povere, devi diventare un manager di altri imprenditori: devi pensare a come implementare nuove strategie di marketing e integrare in queste strategie degli strumenti professionali che ti consentano di misurare il ritorno d’investimento. NumeroVerde800® è proprio uno di questi strumenti e ti permetterà di evitare alcuni errori comuni che potresti compiere, sia durante la fase di lancio del tuo progetto di franchising, sia nelle fasi successive al lancio.

NumeroVerde800®: lo strumento migliore per creare e far crescere il tuo franchising

Abbiamo individuato alcune procedure necessarie per far crescere la tua azienda. Adesso vorrei spiegarti come inserire NumeroVerde800® all’interno della tua strategia per creare e migliorare queste procedure. Sei pronto a prendere appunti?

1. NumeroVerde800® per attirare contatti qualificati

Grazie a NumeroVerde800® puoi selezionare i tuoi potenziali franchisee, prima ancora di invitarli presso la tua sede per la firma del contratto di franchising. Come ho avuto modo di dirti diverse volte, la chiamata telefonica aiuta a stabilire un contatto umano, indispensabile per generare fiducia e acquisire contatti “caldi”, pronti a trasformarsi in clienti.

Un form di contatto o un’email generica di richiesta di informazioni non avrebbero certamente lo stesso risultato. La chiamata telefonica ti permette di porre delle domande e valutare in maniera immediata pregi e difetti del tuo possibile franchisee, capacità d’investimento e tempistiche necessarie. Inoltre, aiuta il tuo interlocutore a superare la diffidenza iniziale perché potrà avere una risposta immediata e chiarire ogni suo dubbio. Un bel risparmio di tempo sia per te che per il tuo potenziale franchisee.

2. NumeroVerde800® per aumentare il tasso di ritorno dei clienti e fidelizzarli

NumeroVerde800® fa parte di quel know-how aziendale che puoi fornire ai tuoi franchisee. Difatti, oltre a migliorare la tua strategia di lead generation, stabilire dei processi aziendali che implicano l’uso di NumeroVerde800® ti permette di migliorare la tua brand reputation e fidelizzare i clienti affinché tornino a comprare i tuoi prodotti o servizi. Tu e il tuo network costruirete l’immagine di un’azienda forte e affidabile, che può essere contattata gratuitamente dai propri clienti o potenziali clienti in modo semplice e diretto. Inoltre, grazie al centralino Verde IVR e alla possibilità di instradamento delle chiamate, NumeroVerde800® ti consente di non perdere nessuna chiamata, anche quando sei impegnato con un altro cliente o in un’altra attività.

3. NumeroVerde800® per misurare il ritorno degli investimenti

NumeroVerde800® aiuta la tua azienda e i tuoi franchisee a sapere con esattezza quali investimenti di marketing e pubblicità hanno generato un profitto maggiore. Ti basterà usare un numero verde 800 differente a seconda della campagna pubblicitaria o del canale di promozione e potrai avere un resoconto di tutte le attività che hanno aumentato il tuo ROI. 
Difatti, grazie al Pannello di controllo del tuo NumeroVerde800® potrai visionare e scaricare un report dettagliato delle chiamate ricevute, verificando così il migliore canale di acquisizione contatti, la provenienza geografica delle chiamate e il numero del chiamante.

Scopri oggi stesso tutti i vantaggi che NumeroVerde800® può offrire alla tua azienda e al tuo network: chiama subito il nostro Numero Verde 800-090678 per una consulenza gratuita.


[Video Approfondimento] di Ernesto Di Majo

Ernesto Di Majo
Temporary Manager specializzato nel Franchising


Chiama subito il nostro Numero Verde 800-090678 per una consulenza gratuita.

maria gaja suriano fatti chiamare

Autrice del libro FATTI CHIAMARE – La Bibbia del Numero Verde 800

Maria Gaja Suriano è l’esperta nell’utilizzo sistemico del Numero Verde 800 come strumento di marketing e vendite in Italia.