• Sei qui:
  • Home
  • Articoli
  • Blog sì o blog no? Quanto è utile per il tuo brand?

Blog sì o blog no? Quanto è utile per il tuo brand?

blog

La Rete è un universo ricco di opportunità per i brand: gli e-commerce sono negozi in cui è possibile vendere ovunque e in qualsiasi momento i propri prodotti o servizi; i siti web sono delle vere e proprie vetrine sul mondo; i social network, i gruppi e le community divengono la casa del dialogo e della relazione. E i blog? Quale posto occupano i blog in questo universo di vantaggi e possibilità? 

Il blog è per i brand una casa accogliente in cui ospitare e coccolare sia i clienti sia i potenziali clienti, è come un libro che, giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, racconta la propria storia e conduce le persone in un’avventura personale e personalizzata, trasparente, funzionale, emozionante e intima.

Ma, in tutto questo dire e produrre contenuti per la Rete, il blog è ancora o davvero un utile strumento di branding, di marketing e di comunicazione? La risposta è sì e le ragioni sono tante.

Il blog è il libro del brand: pagina dopo pagina racconta la sua storia e conduce il lettore in un labirinto di emozioni e di avventure.

Perché il blog è utile per il brand

Molti credono sia caduto in disuso, altri sostengono che sia morto. La verità è che di tanto in tanto tocca a qualcuno morire (e poi risorgere), prima alla SEO, poi al blog, dopo a Facebook, eppure tutti questi strumenti sono fondamentali per far funzionare le strategie di Web Marketing. Fatto sta che il blog non solo è vivo e vegeto ma è anche uno strumento di business prezioso. Ecco le ragioni:

#1. Il blog è strumento di Lead Generation

Il blog è il luogo e lo spazio ideale in cui creare e mettere a disposizione di tutte le persone contenuti che possono essere potenzialmente interessanti per il tuo target di riferimento. Questo ti permetterà di acquisire nuovi clienti e di aumentare le conversioni. Il meccanismo è questo: gli utenti approdano sul tuo blog perché stanno cercando di risolvere un problema o di soddisfare una necessità o di rispondere a una curiosità. Ecco, questi sono i tuoi leads, le persone potenzialmente interessate al tuo prodotto o servizio e, nel tempo e nello spazio a disposizione, dovrai trasformarli prima in contatti e dopo in clienti.

I requisiti indispensabili?

-I contenuti che pubblichi devono raccontare di te, anche indirettamente;
-i contenuti devono distinguersi per la loro rilevanza e per l’utilità concreta che riescono a offrire ai lettori;
-nel tempo devi coltivare il dialogo e la relazione con i tuoi lettori;
-devi utilizzare Call To Action ben studiate e convincenti.

#2. Il blog è strumento di Lead Management e Customer Retention

Offrendo gratuitamente ai tuoi lettori contenuti utili, precisi, puntuali, emozionanti e coinvolgenti riuscirai a stabilire con loro una relazione affettiva e longeva e questo ti permetterà prima di trasformare i tuoi lettori in clienti e dopo di fidelizzarli, potendo sempre contare sia sulla loro presenza sia sulla loro attiva promozione gratuita e disinteressata, che vedrà protagonista te e l’esperienza che tu hai offerto loro.

I requisiti indispensabili?

-Il tuo impegno nell’offrire ai lettori risorse gratuite realmente utili;
-l’ascolto delle necessità manifestate (direttamente e indirettamente) dai lettori;
-il dialogo attivo e interessato con chi ti segue.

#3. Il blog è strumento di Branding

Il blog, per lo spazio, il tempo, il percorso di navigazione e l’immediatezza che lo caratterizzano, è lo strumento ideale per raccontare la tua storia, la tua quotidianità, i tuoi successi. Ecco che il blog diviene prezioso mezzo per esprimere la tua identità e per comunicare la tua personalità, così permettendoti di gestire come reputi strategicamente più opportuno la tua reputazione.
In definitiva, il blog contribuisce a consolidare la tua Brand Identity e a migliorare la tua Brand Awareness, permettendoti di godere di visibilità presso un pubblico molto ampio e a costi contenuti.

I requisiti indispensabili?

-La trasparenza della tua comunicazione;
-l’onestà dei tuoi contenuti;
-la costanza;
-la voglia di metterti in gioco.

#4. Il blog è supporto fondamentale per il sito web istituzionale

Il blog offre un preziosissimo supporto al tuo sito web sia perché porta a questo traffico qualificato, ovvero utenti potenzialmente interessati alla tua offerta, sia perché ne favorisce il posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca.

I requisiti indispensabili?

-Una strategia e un’attività di Content Marketing ben sviluppata;
-un’analisi e una strategia SEO da cui partire per costruire i contenuti;
-la conoscenza e l’applicazione delle regole e dei meccanismi tipici della SEO.

#5. Il blog come strumento di raccolta dati

Il blog ti permette di raccogliere preziose informazioni riguardo i tuoi lettori e i tuoi potenziali clienti e lo fa in un duplice modo, sia grazie alle analisi del traffico generato sia alla possibilità di ottenere indirizzi email o altro genere di informazioni personali, che saranno loro stessi a rilasciarti.

I requisiti indispensabili?

-Svolgere un’attenta analisi dei dati;
-studiare una strategia per la raccolta delle informazioni.

#6. Il blog come supporto per la tua strategia di Social Media Marketing

Una delle funzioni del blog è anche quella di produrre contenuti utili da pubblicare sui Social Network, contenuti che identificano il tuo brand in modo personale e originale e capaci di comunicare ai tuoi fan il messaggio che hai strategicamente deciso.

I requisiti indispensabili?

-Studiare un contenuto, solitamente di approfondimento, che possa avere attrattiva anche per gli utenti dei social network;
-promuovere il contenuto con un linguaggio adeguato ai social, capace di incuriosire e di coinvolgere.

#7. Il blog come strumento di Customer Care

Il blog è uno strumento di comunicazione diretto e immediato, capace di eliminare qualsiasi tipo di distanze, sia spaziali sia temporali. Ecco perché, in uno spazio simile, i tuoi clienti potranno sentirsi a loro agio e questo li indurrà a chiederti informazioni, esprimerti una necessità, richiedere un servizio di assistenza.

I requisiti indispensabili?

-Devi presidiare il blog con costanza;
-devi dimostrarti disponibile nei confronti dei lettori;
-devi essere pronto a rispondere con immediatezza e puntualità;
-devi essere concreto nella risoluzione dei problemi.

Il mio consiglio in più

Vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del tuo blog? Associa al blog un numero verde, un contatto gratuito e diretto con i tuoi clienti o con i potenziali tali. Perché? Questo ti permetterà sia di accrescere i contatti con i tuoi clienti, che utilizzeranno questo generoso strumento di comunicazione per domandarti, risolvere problemi, fugare dubbi, sia per aumentare le possibilità di contatto da parte dei tuoi potenziali clienti e questo rappresenterà per te un’opportunità in più (e ancor più diretta e prossima) alla vendita.

Ho stuzzicato la tua curiosità di conoscenza, vero?
Informati qui, dove puoi trovare i nostri servizi dedicati al numero verde aziendale.

Ludovica De Luca
Webwriter, Blogger e Social Media Manager
ludovicadeluca.com

ludovica3

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

de simone1