• Home
  • Blog
  • Come fidelizzare i tuoi clienti nell'immediato. Sei sicuro di utilizzare lo strumento migliore?

Come fidelizzare i tuoi clienti nell'immediato. Sei sicuro di utilizzare lo strumento migliore?

blog5

Chissà quante volte hai sentito parlare dell’importanza di avere clienti fidelizzati, del fatto che questi ultimi siano un vero e proprio valore aggiunto per ogni attività imprenditoriale, o di quanto sia difficile raggiungere questo step nell’ipotetico customer journey che stai immaginando. Prima di fare tutte queste considerazioni, però, è importante che tu sappia cosa vuol dire davvero fidelizzazione.

La fidelizzazione è il processo mediante il quale si mira ad incrementare, attraverso opportuni strumenti e strategie di marketing, la soddisfazione del cliente, per far si che lo stesso non smetta di essere tale, ma piuttosto continui nel suo processo di fruizione dei beni e servizi già acquistati in passato.

Un cliente fidelizzato è un vero valore aggiunto per la tua azienda, una risorsa preziosa da custodire gelosamente!

I vantaggi di avere un cliente fidelizzato

Inutile nascondere che il grado di fidelizzazione del cliente è direttamente proporzionale ai vantaggi di cui la tua attività può beneficiare. Tali vantaggi riguardano diversi aspetti della vita aziendale e possono essere così sintetizzati:

-Economici - Intesi come risparmio. Perché una fidelizzazione riuscita genera un ROI (ritorno sull'investimento) di lungo periodo molto positivo. Ciò accade perché, banalmente, mantenere un cliente costa decisamente meno che acquisirne uno nuovo. Molti studiosi affermano che il risparmio sia addirittura 7 volte superiore!

-Economici - Intesi come guadagno. Il cliente fidelizzato produce guadagni superiori rispetto alla media. Tende a fidarsi del brand, ad acquistare senza indugio i nuovi prodotti o servizi proposti, a comprare più spesso, e a pagare un prezzo più alto pur di non rinunciare all'affidabilità che ormai ritiene conclamata.

-In termini di brand. Non bisogna sottovalutare l’importanza che può rivestire una clientela fidelizzata nel processo di comunicazione. Molto spesso, infatti, queste persone innescano un passaparola positivo e spontaneo che si riverbera direttamente sull'immagine aziendale, accrescendone il prestigio e la conoscibilità

Alcuni strumenti utili a raggiungere lo scopo

Assodata l’importanza cruciale di questo processo, non rimane che chiedersi: come fare, dunque, a fidelizzare il maggior numero di persone possibile? Quali tecniche, ma soprattutto, quali strumenti sono determinanti per raggiungere questo obiettivo e gestire in maniera ottimale il rapporto con i clienti?

In quest’era di forte sviluppo tecnologico e aumento delle possibilità offerte dal mondo digitale, gli strumenti di comunicazione per interfacciarsi con i propri clienti di certo non mancano. 

Tra i più diffusi possiamo ad esempio menzionare la mail o la chat. Entrambi hanno avuto un impatto positivo innegabile nel cosiddetto CRM (Customer Relationship Management) ma, per quanto siano stati importanti nella semplificazione dei rapporti con i clienti, non hanno di certo favorito un maggior livello di fidelizzazione.

Uno strumento di comunicazione con il cliente genera tanta più fiducia quanto più elevato è il livello di empatia che lo stesso riesce a creare.

Procedendo nell'analisi degli strumenti a disposizione delle aziende, ma soprattutto cercando di individuare quelli più rispondenti alla necessità di avere un cliente fidelizzato, non possiamo che menzionare il numero verde. Giungere a questa conclusione è piuttosto semplice e scontato se si pensa che il numero verde è l’unico reale strumento di comunicazione che agevola l’instaurazione di un rapporto diretto ed immediato con il cliente.

Non bisogna dimenticare, infatti, che per ottenere la fiducia di una persona bisogna dimostragliene altrettanta, instaurando una relazione schietta e sincera, in cui si possa trasmettere calore umano e affidabilità.

Solo costruendo un rapporto su presupposti simili a quelli appena descritti e basi davvero solide, infatti, si può sperare che lo stesso sia duraturo e porti benefici reciproci, tanto a te quanto ai tuoi clienti! 

In ultimo devi tener conto che il numero verde, a differenza di tutti gli altri mezzi di comunicazione, presenta l’indiscutibile vantaggio dell’immediatezza. Come pretendi che un cliente si possa fidare di te e tornare ad acquistare i tuoi prodotti se non ha la possibilità di contattarti e parlare con te sempre, specialmente nel momento del bisogno?

Maria Gaja Suriano
Marketer Manager

testimonianza enerstodimajo

Condividi su

 

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello