• Home
  • Blog
  • Perché è utile attivare un numero verde

Perché è utile attivare un numero verde

blog1

Che tu sia una piccola/media azienda, una grande realtà o un freelance che propone i propri servizi sul libero mercato, devi necessariamente fare alcune importanti valutazioni affinché la tua attività imprenditoriale abbia un appeal crescente nel tempo.

Bada bene, non sto parlando di visibilità estemporanea e fine a se stessa, ma di elementi che possano conferire lustro e una spinta decisiva alla tua strategia di marketing complessiva.

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il termine marketing, inteso non solo come pubblicità old style, ma come strategia comunicativa e relazionale con il proprio target di riferimento, sa bene che costruire un brand forte passa anche dalla capacità di farsi apprezzare e ricordare dal potenziale cliente. 

 

Un numero verde migliora la brand reputation

A questo punto la domanda sorge spontanea: in che modo l’attivazione, o meglio, l’offerta della possibilità di essere contattati attraverso un numero verde, migliora la brand reputation? La risposta è molto più ovvia di quello che immagini.

Oggigiorno il cliente medio è piuttosto abituato ad usare la rete, in ricerca delle migliori occasioni, delle offerte più vantaggiose, nonché di aziende tanto affidabili quanto “economiche”.

Ebbene, offrire a questo tipo di cliente la possibilità di contattarti gratuitamente, in qualsiasi momento e senza intermediazioni, soddisfa esattamente questa duplice esigenza.

Da un lato aumenta la tua credibilità, perché ti poni come interlocutore affidabile e disponibile. Un’azienda che non ha paura di essere chiamata a proprie spese per rispondere alle richieste e soddisfare i bisogni del proprio cliente è necessariamente un’azienda seria, sicura della propria offerta e capace di gestire in tempo reale qualsiasi problema dovesse presentarsi.

Dall’altro proponi un servizio completamente gratuito. Come dicevamo poc’anzi questo aspetto non è affatto da sottovalutare, in un mondo dove le percentuali di profitto sono ridotte all’osso (soprattutto per chi vende beni e non servizi), e la competizione spietata porta gli utenti a prendere le proprie decisioni valutando anche il più piccolo, insignificante risparmio.

Una reputazione solida e positiva aiuta le persone (o i clienti) a fidarsi di te. Questa regola vale tanto nella vita quanto nel business.

Prova a pensare, solo per un attimo, alla potenziale differenza di immagine percepita tra te e chi invece propone un call center il cui numero inizia con 199. Inutile aggiungere ulteriori commenti!

Quali sono, dunque, i vantaggi concreti per chi sceglie di attivare un numero verde e per i suoi clienti?

Proviamo in definitiva a tirare le somme stilando un elenco esemplificativo di quelli che sono i principali vantaggi di cui può usufruire ogni azienda che decide di attivare un numero verde 800.

1.Contatto immediato e diretto con il cliente. Per quanto possa sembrare una cosa banale e scontata possiamo garantirti che non è così. Immagina le incertezze e l’ansia di chi è costretto ad attendere una risposta via mail, o a compilare uno dei classici form di contatto.

2.Incremento esponenziale della credibilità aziendale e conseguente miglioramento di immagine agli occhi del cliente, sia esso già effettivo o ancora da acquisire.

3.Possibilità di avere un riscontro in tempo reale su eventuali criticità o problemi del prodotto/servizio offerto. Il che vuol dire, ovviamente, riuscire ad apportare i dovuti correttivi in maniera tempestiva e garantire sempre elevati standard in termini di efficienza e qualità.

Maria Gaja Suriano
Marketer Manager

testimonianza orlandini

Condividi su

 

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello