• Home
  • Blog
  • A che serve fare marketing se poi non ne misuri i contatti?

A che serve fare marketing se poi non ne misuri i contatti?

blog0

Immagina di costruire una casa, certo non partirai dal tetto.

Prima sceglierai il terreno quello giusto, quello edificabile su cui sei certo che la tua casa è al sicuro nonostante calamità naturali e intemperie.
Poi, passerai alle fondamenta che per la loro funzionalità di ricevere il carico dell’intera struttura e trasmetterli al suolo, è necessario che queste, siano realizzate in modo da essere il più possibile rigide e durature nel tempo.
Sopra alle fondamenta andranno posti i pilastri, che rappresentano la struttura portante e solo allora, dopo aver costruito lo scheletro della casa, posizionerai il tetto…

 

 Il processo per costruire il marketing della tua azienda è paragonabile alla costruzione di una casa.

Devi innanzitutto:

- individuare il mercato che è una specifica nicchia di prodotti o servizi che incontrano la richiesta di uno specifico pubblico. (terreno)

- scegliere il target ovvero il pubblico di persone che hanno un certo bisogno da soddisfare, del denaro da spendere e la disponibilità a spenderlo. (fondamenta)

- trovare la parola con la quale posizionarsi nella mente del consumatore. Per fare in modo che tu preceda i tuoi competitor nella mente dei clienti dovrai avere una buona idea differenziante. (pilastri)

- decidere il tuo marchio identificato. La brand nel Business serve a differenziare il tuo servizio/prodotto da quello della concorrenza senza, sarebbero percepiti come identico e facilmente sostituibile l’uno con l’altro. (tetto)

 

Come ti dicevo prima, questo è solo lo scheletro affinché un’azienda si elevi verso il successo. Attuare delle strategie di marketing conta molto di più dell'essere bravi nel produrre e vendere un qualsiasi prodotto/servizio. Proprio per questo si dice che l’imprenditore non è chi sa produrre qualcosa, bensì chi sa fare marketing e leggere un bilancio. Ricorda che:

"l'imprenditore è colui che sa fare marketing e leggere un bilancio"

Ti chiederai quali possono essere queste strategie:

Per prima cosa devi concentrarti sulla comunicazione e su quello che vuoi trasmettere.

Vuoi essere percepito come un’azienda grande, professionale e affidabile?

Allora ogni tipo di comunicazione che va da una semplice risposta al telefono alla tua pagina web deve essere coerente. Un messaggio coerente stimola infatti il graduale riconoscimento della tua azienda come la migliore tra le tante che vendono lo stesso prodotto. Avere un sito è fondamentale. Ogni mese in Italia si collegano oltre 25 milioni di utenti e i dati sono in costante crescita. La tua home page è il biglietto da visita, più sarà chiara e ricca di informazioni di qualità per l’occhio del potenziale cliente, maggiori saranno i risultati che otterrai.

 

Spenderai sicuramente soldi in advertising (pubblicità a pagamento) e vorrai quindi quantificare l’efficacia di tutte queste strategie che hai messo in campo.

 

Google mette a disposizione Analytics … noi NumeroVerde800.com

Hai un sito web pronto e funzionante e non aspetti altro che potenziali clienti? Assicurati prima di tutto che, la tua pagina abbia un sistema di monitoraggio del traffico.
Analytics consente infatti di analizzare le dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web.

E’ possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricerca, siti referal, campagne a pagamento, display advertising, rete pay per click e mail marketing.

Ma oltre a monitorare i visitatori forse ti interessa sapere quante sono le telefonate che ricevi grazie la tuo sito?

NumeroVerde800.com analizza l’andamento delle chiamate e la loro provenienza. In pratica, quanti e quali utenti ti chiamo perché hanno visto il tuo sito web.
Puoi usare un numero fisso o mobile dedicato, ma non avrai delle statistiche precise circa il dettaglio delle chiamate, il numero completo del chiamate, orario, durata chiamata, zona, ecc.

 

Non sei curioso di:

-sapere anche se i potenziali clienti che arrivano sul tuo sito poi alla prova dei fatti alzano il telefono per chiamarti?

-conoscere la loro provenienza per analizzare le regioni più reattive al tuo tipo di marketing?

Vuoi misurare le chiamate che ricevi grazie al tuo sito? Il modo migliore per farlo è usare un numero verde 800

In questo modo hai un doppio vantaggio:

Innanzitutto potrai verificare se la tua strategia di marketing sta generando telefonate quindi, contatti interessati ai tuoi prodotti/servizi.
Poi, potrai verificare da quali zone arrivano più telefonate così da andare a tarare in quelle, le azioni di marketing e comunicazione.
Ma non solo, puoi esportare tutti i dati in Excel in modo da misurare in maniera scientifica l’impatto che ha il sito sul tuo business.

Avrai così una panoramica completa.

Non sei curioso di sapere se i soldi spesi per i tuoi investimenti aziendali ti generano un ROI, un profitto?
ROI (return on investment) cioè quando rende ogni euro che hai investito.

Avere dei dati e saperli analizzare e l’unica vera strategia per creare un business di successo.

Condivi su

 

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello