• Home
  • Blog
  • Spot radiofonici: come stimolare l’ascoltatore e spingerlo a contattarti?

Spot radiofonici: come stimolare l’ascoltatore e spingerlo a contattarti?

Ascoltare la radio è la cosa più vicina alla lettura. Come il libro, la radio racconta suggerendo, offre spunti sui quali si mette in gioco la fantasia. (Tommaso Labranca)

Molte persone credono che la radio sia uno strumento di marketing “superato” e hanno scelto di non investire in annunci radiofonici. Come sempre, le scelte di marketing in azienda dipendono da moltissime variabili, ma prima di decidere dove investire il budget pubblicitario hai guardato le statistiche di ascolto radiofonico?

Soltanto nel primo trimestre del 2019, il Tavolo degli Editori Radio (TER) ha stimato una media giornaliera di ascoltatori di quasi 35.000 persone, con una durata media dell’ascolto pari a 200 minuti al giorno: non male per uno strumento considerato ormai sorpassato, non credi?

Se ci pensi bene, ci sono diverse situazioni in cui ogni giorno le persone si ritrovano ad ascoltare la radio: in macchina, in autobus, nei negozi, mentre si fa sport, nelle sale d’aspetto di molti professionisti. Insomma, un annuncio radiofonico può farti raggiungere molte più persone in target con i tuoi prodotti o servizi rispetto a quello che credi! 

Questo, però, può avvenire a patto che la tua pubblicità per la radio sia strutturata nella giusta maniera: devi riuscire a catturare l’attenzione dell’ascoltatore e spingerlo a compiere un’azione. Oggi, quindi, voglio spiegarti come rendere memorabile il tuo annuncio e quali sono le “chiamate all’azione” più efficaci per il tuo spot radiofonico.

Spot radiofonico: consigli per creare una pubblicità efficace

Forse hai già fatto qualche tentativo, acquistando degli spazi pubblicitari in radio, ma non hai ricevuto i risultati che speravi; probabilmente, ciò è accaduto perché l’annuncio non era davvero efficace! Succede molto più spesso di quanto credi, soprattutto quando si crea una pubblicità per la televisione, per il web o per la carta stampata e poi si cerca di adattarla a un mezzo completamente diverso come la radio. 

Per creare uno spot radiofonico efficace bisogna seguire alcune semplici regole: 

#Avere dei testi semplici, ma accattivanti.

Lo script, il testo dell’annuncio in radio, deve essere pensato per catturare l’attenzione senza annoiare. Ricorda che gli spot radiofonici hanno breve durata, solitamente un massimo di 30 secondi. Quindi, vai dritto al punto, usa frasi brevi e scegli con cura le parole giuste per comunicare la tua offerta: un linguaggio semplice ti aiuterà a simulare meglio il parlato quotidiano e a farti comprendere da ogni tipologia di ascoltatore.

#Usare speaker professionisti.

Dopo aver stabilito cosa dire, è importante capire come farlo! In mancanza di uno stimolo visivo, il racconto e l’interpretazione aiutano le persone a ricordare meglio il tuo messaggio promozionale.

La persona che reciterà il tuo annuncio in radio deve essere uno speaker professionista, con una voce gradevole da ascoltare e il giusto tono di voce per stimolare l’ascoltatore, creare un’immagine visiva nella sua mente e spingerlo a compiere un’azione.

La voce umana è il più bello strumento che esista, ma è anche il più difficile da suonare (Richard Strauss)

#Inserire Call-To-Action efficaci e facili da ricordare.

Il terzo aspetto da non sottovalutare è proprio la scelta dell’azione da far compiere a chi ascolta il tuo spot radiofonico.

Negli annunci radiofonici, spesso la Call-To-Action viene ignorata totalmente o tagliata a causa della breve durata dell’annuncio -un massimo di 30 secondi, ricordi?- : non cadere anche tu in questo errore! Che tu stia lanciando un nuovo prodotto o servizio, una promozione speciale o voglia semplicemente costruire la tua brand reputation, non puoi prescindere dall’inserimento di una Call-To-action chiara e inequivocabile.

Senza una CTA all’interno del tuo annuncio radiofonico, starai spendendo del denaro per comunicare al tuo possibile target che esisti, senza dire loro come acquistare ciò che offri! L’obiettivo principale di ogni tua campagna pubblicitaria deve essere acquisire lead qualificati per vendere loro i tuoi prodotti o servizi.

Come scegliere la Call-To-Action per la pubblicità in radio?

La maggior parte degli spot radiofonici che ti sarà capitato di ascoltare si conclude con una frase come questa: “Per maggiori informazioni chiama il [numero telefonico generico] o vai su www.nomesito.com”.

Voglio spiegarti brevemente perché si tratta di una chiamata all’azione completamente errata. Innanzitutto, le chiamate all’azione sono due - e ben diverse: è preferibile che il tuo possibile cliente telefoni o che consulti il tuo sito web? La chiamata telefonica ti permette di acquisire un contatto “caldo”, chiaramente interessato a ciò che proponi. Inoltre, il contatto umano potrà certamente appianare eventuali perplessità o rispondere alle domande che le persone potrebbero avere in merito all’offerta, al prodotto o al servizio che stai pubblicizzando tramite la radio.

[Leggi l’approfondimento sulla gestione delle telefonate in ingresso e la vendita telefonica]

Concordi con me sul fatto che le persone preferiscono parlare con altre persone? Bene, ecco perché ti consiglio di inserire un numero telefonico all’interno del tuo annuncio radiofonico.

Se il tuo spot radio è riuscito a catturare l’attenzione al punto che chi lo ascolta vuole mettersi subito in contatto con la tua azienda, devi fare il modo che telefonarti sia semplice e immediato. Magari anche senza nessun costo da parte del tuo possibile cliente! So che ti sembra impossibile, ma una soluzione c’è: usa NumeroVerde800 per farti contattare!

Perché NumeroVerde800 è la migliore CTA per uno spot radiofonico

NumeroVerde800 è la soluzione migliore per rendere efficace il tuo annuncio radiofonico. Ecco perché: 

1. Facilità di memorizzazione
Anche se il tuo potenziale cliente non riuscisse a scrivere mentre ascolta o a comporre immediatamente il numero di telefono, un NumeroVerde800 è semplice da memorizzare. Inoltre, sei tu a scegliere quale numero attivare, tra quelli disponibili!

2. Gratuità
Le persone che ascoltano la tua pubblicità in radio saranno maggiormente propense a chiamarti per avere informazioni proprio perché la chiamata non costerà loro nulla! Anche nel caso in cui la vendita non fosse immediata, tu avrai acquisto un lead.

Difatti, NumeroVerde800 ti consente di registrare il numero del chiamante, l’area geografica e l’orario in cui è stata effettuata la telefonata: così avrai un database sempre aggiornato, potrai sapere quali azioni di marketing ti stanno portando maggiori conversioni e studiare le statistiche per migliorare i tuoi investimenti in pubblicità.

3. Brand Reputation

L’uso di NumeroVerde800 ti aiuterà a migliorare la tua reputazione: la tua azienda verrà percepita come un’azienda solida, trasparente e diffusa sul territorio.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che potrai ottenere usando NumeroVerde800 come CTA all’interno del tuo spot radiofonico!

Vuoi scoprire cos’altro può offrirti NumeroVerde800?
Contattaci subito all'800-880999

Se ti è ancora rimasto qualche dubbio, leggi subito il caso studio raccontato da Gianpaolo Antonante: un’analisi di uno spot radiofonico efficace, tratta da una storia vera, in cui l’unica call to action utilizzata è la chiamata al numero verde 800.

 

[Caso studio] Analisi di Gianpaolo Antonante

Come Vendere Depuratori D’Acqua con uno spot Radio FANTASTICO (e cosa impararne per il tuo Web Marketing)

Ore 11.20 circa di ieri mattina.

Mi metto in macchina per andare dal commercialista a portargli qualche fattura…

Radio accesa su Radio DeeJay, come sempre quando non ascolto podcast.

Ad un certo punto parte uno spot pubblicitario che attira la mia attenzione.

Lo spot recita più o meno così:

---------------------------------

“Buongiorno a tutti, sono Renato della “nome azienda” depuratori.

Partecipa subito al concorso per ricevere GRATIS a casa tuo il nostro depuratore d’acqua.

Attenzione però, il depuratore verrà regalato SOLO alle prime 30 telefonate, quindi chiama SUBITO al numero verde 800.800.800 e prenota il tuo depuratore GRATIS.

In cambio ti chiediamo solo due cose:

1. Parla ai tuoi amici del depuratore “nome azienda”, racconta a parenti ed amici quanto ti trovi bene col nostro prodotto,

2. Sottoscrivi la manutenzione annuale con noi: il depuratore ha bisogno di essere manutenuto tutti gli anni, in cambio della fornitura gratis del prodotto ti chiederemo di firmare un contratto triennale di manutenzione da € 118 all’anno.

Quindi cosa aspetti, chiama subito l’800.800.800 e prenota il tuo depuratore GRATIS!

---------------------------------

Non potevo credere alle mie orecchie!!!

Non ho MAI SENTITO UNO SPOT RADIO FATTO MEGLIO!!!

Straordinario

Quasi mi commuovevo…(si lo so, non sto bene…ma tant’è)

Ti spiego nel dettaglio perché ho trovato questo spot fantastico:

 

1. Depuratore GRATIS

Lo spot pubblicitario NON proponeva di comprare un prodotto.

Proponeva di riceverlo in OMAGGIO.

Straordinario…

“Eh ma mica posso regalare la robba!!11!!” starai pensando.

NO. Non è quello il succo.

Il succo è quest’azienda sta scalando nel modo giusto la scala del valore.

Qual è il succo concettuale della scala del valore?

Cosa ci insegna?

Un concetto molto semplice: i clienti NON comprano subito tutta la torta, ne assaggiano prima un pezzettino, poi uno più grande e poi, nel tempo quando sono convinto della sua bontà, ordinano quella intera.

Se i potenziali clienti con cui impattiamo non ci conoscono (e se fai uno spot in radio, la maggior parte delle persone NON ti conosce) allora chiedergli di sganciare subito il grano, chiedermi a primo colpo di fare un acquisto impegnativo, semplicemente NON funziona.

Bisogna invece fare in modo che “ci provino” con lo sforzo iniziale minore possibile.

Dare GRATIS il depuratore d’acqua è un modo giusto di cominciare l’ascesa della scala del valore

 

2. SOLO alle prime 30 telefonate, quindi chiama SUBITO

Se lasci alle persone il tempo di pensare, loro penseranno.

Se lasci ai tuoi clienti il tempo di riflettere e aspettare il momento giusto, loro rifletteranno e aspetteranno il momento giusto.

E tu fatturi sta cippa.

Devi mettergli il pepe al c**o.

Devi mettergli fretta.

In termini tecnici, devi sfruttare tutte le volte che puoi le leve di “scarsità e urgenza”.

“SOLO alle prime 30 telefonate, quindi chiama SUBITO al numero verde 800.800.800”…è un bellissimo modo di sfruttare scarsità e urgenza.

Non ricordo bene se fossero 30 o 100 telefonate, ma fa poca differenza, visto che lo spot girava su Radio DeeJay, che credo sia la radio italiana più ascoltata.

Se uno è interessato ad un depuratore d’acqua GRATIS, allora fidati che non vuole perderselo e chiama subito

 

3. “Parla ai tuoi amici del depuratore ”nome azienda”, racconta a parenti ed amici quanto ti trovi bene col nostro prodotto”

Questo è stato un colpo di classe…❤

Non so quanto possa risultare efficace detto in questo momento, durante questo spot, ma il solo tentativo mi ha commosso.

In pratica hanno cercato di stimolare il passaparola, invitando gli ascoltatori già dallo spot radiofonico “a passare parola”.

Stanno stimolando il passaparola.

Stanno invitando i loro futuri clienti a indicargli dei referral (cioè segnalare a loro parenti e amici la loro soddisfazione sul prodotto).

Se questo tentativo si ferma qui, potrebbe non risultare efficace.

Se invece è il primo “semino” piantato nella testa dei clienti per poi tornare alla carica in maniera programmata dopo l’acquisto e chiedere in maniera attiva il nome di parenti ed amici, allora è una genialata.

 

4. “Sottoscrivi la manutenzione annuale con noi”

Ok il depuratore GRATIS, ma un centino sappi che lo devi sganciare subito.

E per 3 anni.

In pratica si stanno ripagando l’investimento pubblicitario, immagino.

Investono su Radio Deejay, ti danno gratis il depuratore, ma poi ti chiedono di sottoscrivere il contratto di manutenzione subito.

E lo dicono già dallo spot, rendendosi a mio parere “trasparenti” agli occhi del potenziale cliente, che saprà che deve pagare quella cifra, ma non ne sarà sorpreso.

Straordinari.

 

5. Quindi cosa aspetti, chiama subito l’800.800.800 e prenota il tuo depuratore GRATIS!

CTA finale

Chiamata all’azione.

Hanno spiegato tutto e poi il tipo ti dice cosa fare e come farlo: chiama subito il numero verde 800.

Per me che faccio questo mestiere mettere una chiamata all’azione è scontato.

Eppure spessissimo vede pubblicità che non hanno CTA.

 

6. Funziona tutto alla PERFEZIONE

Ovviamente non ho resistito ed ho chiamato subito.

Volevo capire se il giochino funzionava oppure si fermava allo spot e poi il resto non “girava a dovere”.

E invece funziona tutto alla PERFEZIONE!

Innanzitutto al numero verde 800 risponde una segreteria telefonica che ringrazia di aver chiamato ed avvisa che sarai ricontattato.

Ma intanto hanno salvato il numero di telefono.

Dopo poco (sarà stato mezz’ora dopo) mi hanno chiamato davvero…ma non ho risposto (perché ero dal commercialista nel frattempo).

Stamattina hanno provato a richiamarmi, senza successo perché ero impegnato in un’altra telefonata.

Ma mi hanno mandato immediatamente un sms con indicazioni di come richiamare…

 

7. Hanno una buona reputazione

Ultima cosa che ho controllato è stato andare a guardare su internet.

Mi sono accorto (come sospettavo) che ci sono ricerche su google per la parola chiave: [“nome azienda” depuratori d'acqua recensioni]

In pratica la gente non si fida e vuole controllare

Il risultato della ricerca su Google è una pagina in cui c’è al primo posto il risultato di TrustPilot con 438 recensioni STRAPOSITIVE.

 

Game. Set & Match

Hanno vinto.

 

Morale della Favola

Prima di ieri questi non li conoscevo e non diventerò loro cliente perché non sono in target.

Ma sta gente si sa muovere.

E tu dovresti capire come adattare i vari passaggi (scala del valore, riprova sociale, urgenza e scarsità, ecc ecc) al tuo business per trarne il massimo vantaggio e sfruttare al meglio i tuoi investimenti pubblicitari.

Gianpaolo Antonante è il fondatore di Stratego Swat Srl, una web marketing agency di San Marino.

Grazie al suo lavoro, da 10 anni anni studia e approfondisce il marketing e la vendita online, con l'unico obiettivo di spiegare agli imprenditori come usare il web per ottenere risultati concreti.

Per questo motivo, ha dato vita al suo blog: un luogo in cui i tecnicismi sono banditi per dare spazio a un linguaggio semplice. Sul suo blog gli imprenditori e le aziende possono trovare notizie sul mondo del web marketing e approfondimenti sugli strumenti più adatti per aumentare le vendite online.

Se vuoi visitare il blog di Gianpaolo ecco il link: https://www.gianpaoloantonante.it/

 

Condividi su

 

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello