• Home
  • Blog
  • Telefonate in ingresso: come acquisire contatti qualificati da trasformare in clienti

Telefonate in ingresso: come acquisire contatti qualificati da trasformare in clienti

La vendita parte dall’ascolto attivo: impara ad ascoltare le persone e loro ti premieranno, comprando i tuoi servizi e i tuoi prodotti

Hai impiegato tempo e risorse economiche per sviluppare il tuo business, per trasformare la tua azienda in un brand riconosciuto ed entrare nella mente dei tuoi (possibili) clienti. Finalmente, stai raccogliendo i frutti di un così duro lavoro: le persone che hanno bisogno di acquistare un prodotto o un servizio simile a quello che offre la tua azienda hanno deciso di contattarti per avere maggiori informazioni.

Sì, la tua strategia di Inbound Marketing ha funzionato e, tra tutti i competitor, le persone hanno scelto di chiamare proprio te. Fantastico, no?

Il momento di esultare però non è ancora arrivato! Adesso ti aspetta il lavoro più duro: gestire le chiamate in entrata in modo efficace. Devi riuscire a trasformare la curiosità e l’interesse generati dalla tua pubblicità in reale volontà di acquisto.

Oggi voglio parlarti di tecniche di vendita telefonica per trasformare i contatti acquisiti in clienti. Ne usi già qualcuna? Scopriamolo insieme!

Gestire le chiamate in ingresso

Ti ho già parlato dell’evoluzione del marketing quando ti ho raccontato come instaurare un rapporto diretto con i tuoi clienti, grazie al marketing B2P, il marketing da “persona a persona”.

Le persone che ti contattano per avere maggiori informazioni riguardo i tuoi prodotti o servizi sono “contatti caldi”: persone che già conoscono la tua azienda, che sono predisposte all’acquisto, ma hanno bisogno di conferme prima di darti fiducia. 

Il telefono è lo strumento migliore per ottenere queste conferme. Come ho avuto modo di ripeterti più volte qui sul blog, stabilire un legame umano con le persone aiuta a instaurare quel rapporto di fiducia indispensabile per vendere.

Per questo motivo, è fondamentale avere un customer care che sappia realmente gestire la vendita telefonica. Ecco alcuni suggerimenti per gestire le telefonate in ingresso e convincere i prospect ad acquistare:

Presentati prima con il nome dell’azienda, ma aggiungi anche il tuo nome.
Le persone vogliono essere sicure di non aver sbagliato numero, e, allo stesso tempo, vogliono sapere con chi stanno parlando.

Sorridi!
Sembra superfluo, ma posso garantirti che il tuo stato d’animo può essere percepito dall’altra parte della cornetta: il tono di voce usato e il sorriso contribuiscono alla creazione di un legame con chi ti contatta;

Ripeti le domande che ti vengono poste quando rispondi.
La ripetizione ti aiuta a mettere a fuoco le richieste delle persone, a comprendere meglio le loro necessità per poterli guidare nella scelta dei prodotti o servizi da acquistare, e, cosa più importante, a non distrarti mentre ti parlano;

Fornisci le risposte in modo chiaro.
Fai in modo che le persone non abbiano alcun tipo di dubbio rispetto a ciò che la tua azienda può offrire: il tuo servizio o i tuoi prodotti devono essere percepiti come la soluzione a un loro problema!

Nella tua azienda, oltre a formare chi risponde alle chiamate in ingresso, devi scegliere con cura gli strumenti adeguati che possano facilitare la vendita al telefono.

NumeroVerde800 è uno di questi strumenti: un potente strumento di marketing che può aiutarti a gestire le chiamate in ingresso in maniera efficace.

Vediamo insieme quali sono i benefici che ti offre NumeroVerde800 e come acquisire contatti qualificati grazie a questo strumento.

#BRAND REPUTATION E CONTATTO UMANO
L’uso di NumeroVerde800 migliora la reputazione della tua azienda: dare alle persone la possibilità di contattarti gratuitamente per avere maggiori informazioni sui tuoi servizi o prodotti aiuta ad abbattere la naturale diffidenza delle persone nei confronti dei brand. Chi è realmente interessato a ciò che offri, potrà parlare direttamente con una persona che risponderà a tutti i suoi dubbi.

#ANALISI DELLE CHIAMATE IN INGRESSO
Per ogni chiamata ricevuta, grazie al Pannello di Controllo di NumeroVerde800, potrai suddividere le telefonate in ingresso a seconda della zona geografica di provenienza e del tipo di contatto (cliente, prospect o curioso).

Inoltre, potrai sapere da quale canale provengono i tuoi contatti! Basterà attivare un NumeroVerde800 univoco per ogni canale (pubblicità su giornali, annunci Google Ads, annunci Facebook, sito internet): così saprai esattamente quale canale ha convertito di più e come gestire la vendita al telefono con il cliente, senza dover nemmeno chiedere dove ha visto il tuo annuncio!

#REPERIBILITÀ
NumeroVerde800 ti permette di instradare le chiamate in ingresso in maniera automatica: puoi inserire fino a 20 numeri telefonici differenti e smistare le telefonate ai vari reparti di competenza.

Puoi anche indicare delle fasce orarie o dei “giorni speciali”: ad esempio, puoi impostare un messaggio automatico per chi ti contatta durante le feste o negli orari in cui i tuoi uffici sono chiusi. Riceverai la registrazione della chiamata via email e potrai scegliere di gestire la richiesta in tempo reale per non perdere la vendita!

 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di NumeroVerde800!
Se vuoi scoprirli tutti, contatta subito il nostro Numero Verde 800-880999!

 

Maria Gaja Suriano
Marketing Manager

Studio e approfondisco con passione la strategia marketing dell'azienda. Curo la popolazione della sezione Blog del sito, affinché questa possa dare sempre nuovi spunti ai nostri Clienti ed a chi non conosce NumeroVerde800® e le sue potenzialità.

 

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello