• Home
  • Blog
  • Come risolvere il problema della geolocalizzazione del tuo prefisso numerico? Te lo spiega Ernesto Di Majo

Come risolvere il problema della geolocalizzazione del tuo prefisso numerico? Te lo spiega Ernesto Di Majo

Sono le esperienze dirette e concrete dei nostri clienti le parole che meglio riescono a raccontare l’utilità e l’efficacia del nostro servizio come strumento di marketing e di comunicazione in grado di contribuire alla costruzione della reputazione, dell’immagine e della credibilità aziendale, oltre che alla costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti e con i potenziali clienti.
La storia che ti racconterò in questo post è quella di Ernesto Di Majo, Temporary Manager specializzato nel Franchising. Ecco le inedite prospettive che ci ha suggerito!

 

1. Ciao Ernesto, prima di addentrarci nella conversazione, ti chiedo di raccontarci di te. Chi sei? In quale settore opera la tua azienda? Cosa offre?

Da più di 30 anni mi occupo di consulenza aziendale e negli ultimi 7 anni mi sono specializzato nel settore del Franchising, poiché credo sia uno degli strumenti migliori per avviare e realizzare un’azienda di successo. Oggi, forte delle mie esperienze, insegno ad altre persone che desiderano operare in questo settore quello che ho imparato nell’arco del tempo in cui ho svolto la mia attività.
Credo che il Franchising sia un sistema efficace per fare impresa e, dando uno sguardo ai numeri, negli USA ben il 30% delle attività sono svolte in Franchising, in Europa il 15%, in Italia solo il 5% e, avendo osservato in prima persona il potente trend di crescita del Franchising, credo che nei prossimi anni si potranno realizzare ottimi progetti nel settore.

Ho cominciato come socio e Direttore Commerciale di una società di consulenza, poi io e il mio socio abbiamo deciso di seguire strade diverse e io mi sono riposizionato sul mercato come Temporary Manager perché mi sono reso conto, nel corso degli anni, che quel che cercavano i clienti non era un consulente che restasse attaccato alla giacca dell’imprenditore per lungo tempo, bensì avevano bisogno di un professionista che entrasse virtualmente all’interno dell’organigramma aziendale per portare a termine l’obiettivo prefissato rendendoli autonomi, che è quel che ogni azienda desidera. Ecco perché sto operando in questo modo.

Lavoro con tre tipologie di target: le attività commerciali di successo che hanno il desiderio di svilupparsi in Franchising; franchisor già esistenti, che hanno bisogno di qualsiasi tipo di supporto; futuri franchiser, ovvero persone che hanno un capitale da investire e sono indecise riguardo al tipo di franchising in cui farlo, perciò vogliono affidarsi a un professionista super partes che li aiuti a prendere la decisione giusta.

 

2. Da quanto tempo hai scelto di affidarti al Numero Verde 800? Lo utilizzi per te e/o per i tuoi clienti? E quali motivazioni hanno determinato la tua decisione?

Quando ho lasciato la precedente società con cui collaboravo, ho dovuto trovare una nuova sede aziendale e ovviamente tutti i recapiti, telefono, e-mail, fax. Nell’arco di questi anni mi sono reso conto che esiste quella che io chiamo la Sindrome dello 081, poiché far comprendere alle persone, attraverso il proprio prefisso telefonico, che la sede dell’attività era Napoli purtroppo (e dico purtroppo perché lavoro a Napoli da sempre) si è dimostrato essere un handicap. Pare sia luogo comune che a Napoli, come in generale al Sud Italia, non si possano svolgere attività professionali al pari livello del Centro o del Nord Italia.

Nella società in cui lavoravo utilizzavano un numero che aveva prefisso 06 o 02 ma non era altro che un ponte perché a rispondere erano professionisti siti a Napoli. Mi sembrava un artificio poco trasparente, soprattutto nel caso in cui avesse telefonato una persona da Milano dicendo guardi, sono a Milano, possiamo incontrarci? e il professionista in questione, invece, era a Napoli. Proprio per questo non ho voluto seguire quel criterio. Ho avuto il piacere di conoscere Maria Gaja, Marketing Manager di
NumeroVerde800, ad un evento ed ho pensato Caspita! Questa può essere la soluzione che sto cercando. Perché? Perché, adottando il Numero Verde 800 come strumento di comunicazione non mento ai miei clienti o potenziali clienti, come sarebbe accaduto se avessi adottato uno 06 o 02 , facendo pensare di essere a Roma o a Milano mentre la sede della mia attività è a Napoli. Il Numero Verde 800 mi rende irrintracciabile da un punto di vista di geo-localizzazione e, in più, offro un servizio al mio cliente, che può chiamarmi gratuitamente.

Il Numero Verde 800 è un prezioso strumento per quel brand che si vuole rendere irrintracciabile in ottica di geo-localizzazione.

Devo dire che, in un contesto in cui i piani telefonici di smartphone e telefoni fissi, prevedono telefonate gratuite e illimitate verso tutti, credevo che il Numero Verde 800 potesse non avere l’appeal che aveva un tempo, ma mi sono reso conto che questo strumento di marketing e di comunicazione crea nella mente dei clienti la percezione di un’azienda strutturata e ben organizzata, che ha messo a disposizione della propria clientela un numero gratuito per poter contattare e avere maggiori informazioni. Questo è sicuramente un importante valore aggiunto per un brand.

Inoltre, il servizio che offre NumeroVerde800 di segretariato automatico, che permette al cliente di lasciare un messaggio e all’azienda di ricevere un’e-mail in tempo reale contenente il messaggio lasciato in segreteria, è davvero molto utile. Come lo è anche il servizio alert chiamate perse via e-mail, grazie al quale è possibile avere sotto controllo più facilmente le comunicazioni, poiché un’e-mail notifica la chiamata persa e il numero chiamante in tempo reale. Mi accade molte volte, in giornate ricche di impegni, di perdere alcune telefonate e di poter recuperare chiamate preziose proprio grazie a questo servizio, soprattutto quando si tratta di chiamate ricevute da numeri che non ho memorizzato in rubrica e che spesso in passato mi sfuggiva di richiamare.

 

3. Perché, nelle strategie di marketing e di comunicazione, preferisci affidarti al Numero Verde 800 e non a un numero di rete fissa o a un numero mobile? Quali vantaggi riserva il Numero Verde 800 ad un’azienda?

Secondo me è, principalmente, una questione di immagine. È un po’ come avviene su Facebook: nella mia pagina Facebook posso pubblicare come immagine di copertina una foto scattata da smartphone oppure posso postare una foto scattata professionalmente. Cambia completamente l’immagine e la percezione del brand e di quello che offre sul mercato. Allo stesso modo funziona con il Numero Verde 800, che, ripeto, ti rende un brand non geo-localizzabile, a differenza dei numeri fissi. E riuscire ad essere super partes oggi, in Italia, è secondo me una chiave vincente.

 

4. Utilizzi il Pannello di Controllo per personalizzare il funzionamento del tuo NumeroVerde800? In che modo?

Ho effettuato pochi accessi al Pannello di Controllo perché le impostazioni inserite nella prima fase di utilizzo del Numero Verde 800 si sono rivelate efficaci e funzionali alle mie necessità. Adesso che mi sto strutturando con un team più completo di collaboratori e soprattutto a partire da gennaio, quando ci struttureremo come società di consulenza, il Numero Verde 800 diventerà ancor più centrale e sicuramente avremo necessità di rivedere alcune impostazioni. In particolare, occorrerà riflettere su come diversificarlo in relazione alle varie attività.

 

 

5. Utilizzi il report per visualizzare i numeri dei chiamanti e le chiamate perse? Trovi questa sia una funzione utile? Perché?

Sì, la trovo sicuramente una funzione utile perché, considerando la mia continua mobilità professionale in giro per l’Italia, poter avere un report delle chiamate in tempo reale, automaticamente generato, ovvero il riepilogo delle telefonate in ingresso, soprattutto di quelle perse, è molto utile.

 

6. È possibile affermare che NumeroVerde800 è uno strumento di vendita? E perché?

Sì, è sicuramente uno strumento di vendita perché contribuisce a migliorare e a consolidare l’immagine di un consulente, di un’azienda o di un brand. È una questione di immagine, dunque. Può essere paragonabile, ad esempio, all’abbigliamento consono che un consulente deve indossare in occasione di un importante incontro professionale. È uno dei fattori che contribuiscono alla creazione della Brand Identity, poiché creare nella mente delle persone l’idea di un’azienda solida e organizzata, di un’azienda attenta al cliente. Insomma, NumeroVerde800 non può mancare nelle strategie di marketing di un brand.

Esprimo un paradosso: anche se il Numero Verde 800 dovesse ricevere alcuna chiamata, il ricavo che scaturisce dall’investimento sarà comunque utile all’azienda. Inoltre, il fatto che non tutti i brand posseggano il Numero Verde 800, fa’ sì che chi può farne affidamento possa emergere e distinguersi rispetto agli altri.

 

Il Numero Verde 800 è uno strumento che dovrebbe avere qualunque azienda. Anche se dovessi ricevere alcuna chiamata il vantaggio che ne ottieni in termini di Brand Reputation è nettamente superiore all'investimento.

 

7. Siamo giunti alla fine della nostra chiacchierata. Ti chiedo: consiglieresti NumeroVerde800 a professionisti e titolari di attività? Per quali ragioni?

Sì, lo consiglio e qualcuno è già diventato vostro cliente. Spiego loro che i costi sono assolutamente gestibili in riferimento al valore aggiunto che l’azienda ricava nel momento in cui mostra quest’attenzione in più al cliente, mettendo a sua disposizione un canale preferenziale, una sorta di linea diretta per poter parlare direttamente con l’azienda.

NumeroVerde800 è uno strumento che permette ai brand di distinguersi. Inoltre, è un passo fondamentale verso il cliente perché è come se gli comunicasse poiché tu per me sei importante, voglio tu abbia con me un accesso diretto e privilegiato. Mi sono accorto che molto spesso le persone non chiamano il Numero Verde 800 per una questione di risparmio ma perché si sentono privilegiati e importanti. Grazie a questo strumento, infatti, possono avere un accesso privilegiato al brand e possono contattare direttamente un consulente aziendale che sarà a loro completa disposizione. Il Numero Verde 800 è percepito dalle persone come una corsia privilegiata di accesso all’azienda.

Un’altra ragione per cui consiglio NumeroVerde800 ai miei clienti è la vostra preziosa attività di stimolo continuo, durante la quale incoraggiate e aiutate il cliente, fornendogli chiavi di lettura, informazioni e strumenti per utilizzare al meglio il vostro servizio come strumento di marketing e di comunicazione e per poter migliorare la propria azienda. Questo è un importante segnale di attenzione nei confronti del vostro database di clienti. Non siete un’azienda che vende un servizio e poi abbandona il cliente, ma siete un’azienda che continua a fornire informazioni preziose. Queste comunicazioni non finalizzate alla vendita, inoltre, fanno sentire al cliente che l’azienda resta vicina ai suoi clienti. Rispetto all’investimento sostenuto, il servizio complessivo che fornite è di gran lunga superiore.

Grazie!

 

Anche tu vuoi usufruire dei vantaggi e delle opportunità che il NumeroVerde800 riserva al tuo business? Comincia subito.

Scopri i nostri servizi e attiva il tuo NumeroVerde800!

 

Ludovica De Luca
Webwriter, Blogger e Social Media Manager
ludovicadeluca.com

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

Condividi su

 

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello