• Home
  • Blog
  • Numero Verde 800 : storia (vera) di credibilità e serietà

Numero Verde 800 : storia (vera) di credibilità e serietà

storytelling malvezzi

Questa è la storia di Filippo, ma può essere anche la tua storia e quella del tuo business, una storia che vive nella realtà e nella concretezza, un’esperienza personale che ti racconterà come e quanto può essere effettivamente utile ed efficace per un brand la scelta strategica di impiegare NumeroVerde800 come strumento di marketing e di comunicazione.

Filippo è un nostro cliente e, qualche tempo fa, ci ha colpito con uno status che ha liberamente e autonomamente pubblicato su Facebook, raccontando la sua personale esperienza di successo con il NumeroVerde800. Scriveva così Filippo:

post filippo malvezzi2

Allora ci siamo detti: perché non intervistare Filippo e raccontare la sua testimonianza a quanti imprenditori e brand hanno voglia di aprire il proprio business a efficaci soluzioni di marketing? Così eccoci qui, in compagnia di Filippo e delle sue parole.

1. Ciao Filippo, ti va di raccontarci di te? Chi sei? Cosa fai?

Ciao! In estrema sintesi combatto per generare entrate prevalentemente online e ultimamente mi sto dedicando alla gestione di due e-commerce.
Prima che tu me lo chieda, no, non mi appoggio ad Aliexpress e similari che si servono di prodotti cinesi e automatismi fin troppo forzati: preferisco costruire dei negozi online "legit" (come si dice in inglese), ovvero con una struttura solida, merce di una certa qualità, instaurando relazioni commerciali vere e proprie con fornitori europei (non modello Aliexpress "clicca e ordina", dunque) e con un servizio clienti degno di tal nome.

2. La nostra forte voglia di intervistarti nasce da un tuo post su Facebook in cui scrivi "Chi vende prodotti e/o servizi online e non ha un numero verde è un pazzo rimasto ai primi anni 2000". Ci spieghi le ragioni di questa tua affermazione?

Ecco, proprio a proposito del servizio clienti, trovo che utilizzare un numero verde sia fondamentale. Ora più che mai!
Nei primi anni 2000 poteva essere sufficiente - forse, lo sottolineo - una paginetta Ebay o un sitarello con attività SEO dignitosa: ora la competizione è tanta e dunque l'assistenza clienti nel pre e nel post vendita è a tutti gli effetti un fattore determinante. Conseguente, un numero verde è di fatto un potenziale alleato.
Intendiamoci, da solo non basta, ma a mio parere aiuta eccome!

e book

3. Facciamo un passo indietro. Ci racconti cosa ha dato vita a questo tuo sfogo su Facebook? Cos’è successo, concretamente?

Più che sfogo penso fosse una constatazione.
Da un po’ di tempo in qua in Rete compaiono sempre più guru e sedicenti esperti che ti assicurano di poter diventare ricco "seguendo le tue passioni" e di "lavorare dalla spiaggia", veicolando - volontariamente o meno - il messaggio erroneo che sia una cosa facile.
Nulla di più sbagliato!
Penso che molti abbocchino a queste storie per pigrizia, perché non intendono dedicarcisi seriamente. E indovina un po’? Il customer service DEVE essere fatto seriamente.

4. Ad oggi, come puoi definire e raccontare la tua esperienza di imprenditore con NumeroVerde800 come strumento di marketing? Quali vantaggi ti ha assicurato? Quali obiettivi ti ha permesso di raggiungere? Quali sono state le più importanti potenzialità del numero verde che ti hanno assicurato un vantaggio competitivo?

Non mi fraintendere, sono ancora agli inizi delle mie attività e le difficoltà continuano a essere molteplici, quindi penso potrebbe valere la pena riparlarne tra qualche anno.
Detto questo, so per certo di aver acquisito alcuni clienti proprio grazie al NumeroVerde800.
A questo punto mi chiederai come faccio ad avere questa certezza.

Ebbene, quando mi arrivano degli ordini (o carrelli abbandonati) prendo il telefono e chiamo personalmente i clienti (o prospect) per fare un follow up a voce (tentativo di upsell, offerta di uno sconto...ecc...). Le mie chiamate variano chiaramente a seconda del caso, ma c'è sempre una costante, ovvero chiedo quali sono state le ragioni che hanno portato la persona a dare fiducia al mio e-commerce: oltre alle varie ragioni abbastanza scontate per gli addetti ai lavori (facilità di utilizzo del sito, politica dei rimborsi e così via), spicca la presenza del numero verde, citato espressamente da più di una persona, insieme alla chat e agli altri canali di assistenza.

Bada bene che la citazione avviene senza che io faccia alcun riferimento al numero verde: sono le persone che lo citano di propria spontanea volontà, senza alcuno stimolo a tal proposito da parte mia.
E, attenzione, non necessariamente le persone telefonano al numero verde - e in alcuni casi la chiamata è avvenuta e si è tradotta in vendita nel giro di pochi minuti - ma NumeroVerde800 aumenta l'immagine di serietà e credibilità dell'e-commerce. Soprattutto se si parla di attività nuove sul mercato.

So per certo di aver acquisito clienti proprio grazie al NumeroVerde800. (Filippo)

Assistere i clienti per aumentare le vendite

Offrire un efficace e solido servizio di assistenza ai clienti e ai potenziali clienti grazie all’utilizzo di NumeroVerde800, sia nel pre-vendita sia nel post-vendita, si traduce in un concreto aumento delle vendite per tre ragioni principali:

- le persone credono che il numero verde sia uno strumento utilizzato da business seri, solidi e credibili, realtà trasparenti, che si mettono in gioco e che si mettono a disposizione;

- il numero verde permette di essere contattati o di ricontattare i potenziali clienti, fugando i loro dubbi relativi all’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Qualcosa non li ha convinti? Puoi farlo tu personalmente, dialogando con loro;

- il numero verde trasmette fiducia e permette di conquistare la fiducia delle persone. Mettere a disposizione delle persone un canale gratuito di comunicazione diretta significa conquistare la fiducia delle persone e trasmettere loro sicurezza e presenza. 

Filippo e la sua esperienza ti hanno convito? Vuoi usufruire anche tu dei vantaggi e delle opportunità che il NumeroVerde800 riserva al tuo business? Comincia subito. 

Scopri i nostri servizi e attiva il tuo NumeroVerde800!

 

Ludovica De Luca
Webwriter, Blogger e Social Media Manager
ludovicadeluca.com

ludovica3

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

bottone5

Condividi su

 

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello