• Home
  • Blog
  • Quali caratteristiche deve avere un numero verde perfettamente funzionale e davvero utile? Scopri le 6 più importanti

Quali caratteristiche deve avere un numero verde perfettamente funzionale e davvero utile? Scopri le 6 più importanti

nv800

Facile dire che il numero verde è utile e che ogni impresa dovrebbe averne uno. Qualsiasi persona che abbia un minimo di dimestichezza con il marketing e, ancor di più, con la gestione del rapporto con i clienti, riesce a percepire la veridicità di questa affermazione.

Del resto anche le motivazioni che sono alla base di tale concetto sono di semplice lettura, ho avuto modo di argomentare in maniera abbastanza esaustiva il fatto che un numero verde è importante per fare lead generation, per ottimizzare il fattore tempo, per gestire il servizio post vendita e così via.

Nel nostro blog, dove pubblichiamo costantemente articoli correlati all’utilità del numero verde in relazione alle più comuni problematiche aziendali, sicuramente troverai tante altre informazioni utili riferibili alla tua realtà imprenditoriale.

Molto più difficile, invece, è definire in maniera univoca quali debbano essere le caratteristiche ottimali di questo prezioso strumento. Naturalmente ogni imprenditore può avere esigenze specifiche e differenti rispetto agli altri; proprio per questo, dunque, è importante che il numero verde sia altamente versatile, così da poter soddisfare le necessità di tutti i potenziali utilizzatori senza che ne sia intaccato il livello di performance.

Vediamo dunque alcune peculiarità del nostro prodotto che riteniamo siano perfettamente calzanti rispetto alla descrizione appena fatta.

1. Instradamento delle chiamate. Immagina di essere un libero professionista o un imprenditore che non vuole essere disturbato sul proprio numero di cellulare in qualsiasi momento. Nessun problema, puoi scegliere di instradare le chiamate in entrata su altri recapiti (fino ad un massimo di 20 numeri differenti) e definire a monte anche le fasce orarie. Ad esempio puoi decidere di non ricevere chiamate di lavoro dopo le ore 19.00 o prima delle 8.30.
Come se non bastasse hai la possibilità di selezionare giorni e orari particolari in cui le chiamate vengono instradate su un recapito specifico. Insomma, il massimo della personalizzazione e della libertà di scelta!

2. Cosa succede quando arriva una chiamata al di fuori dell’orario previsto? Semplice, la stessa viene reindirizzata verso una segreteria telefonica e, volendo, può essere inviata ad un indirizzo mail a propria scelta. Questa soluzione ha un doppio vantaggio: da un lato si crea un ulteriore backup dei messaggi registrati; dall’altro, qualora lo si voglia, gli stessi possono essere ascoltati e si può decidere di richiamare qualche cliente in particolare che ha bisogno di risposte urgenti.

3. E se per caso avessi un’attività geolocalizzata? Se il tuo pubblico di riferimento fosse ristretto ad una semplice città? Anche in questo caso la soluzione è molto semplice, infatti Numeroverde800 ti consente di bloccare le chiamate provenienti da specifiche regioni o città. In questo modo puoi evitare di spendere tempo e soldi con chiamate certamente inutili a fini lavorativi, provenienti da luoghi che di sicuro non ti interessano.

4. Anche le chiamate anonime possono essere bloccate. Chi chiama da un numero sconosciuto lo fa perché non vuole essere identificato, quindi non è certo una testimonianza di fiducia. Se il cliente non si fida di te, non mostrandoti il suo numero, forse potresti essere interessato a non tenerlo in considerazione. Con il nostro servizio puoi automatizzare anche questo dettaglio.

5. Altra importante opzione è quella che permette di bloccare numeri specifici a tua scelta. Vuoi qualche esempio? Pensa ad un cliente molesto con cui hai avuto un diverbio, ai “disturbatori” delle offerte promozionali che vogliono propinarti contratti di telefono, luce gas ecc.

6. Infine non poteva mancare una sezione dedicata alla questione costi. Tutte le voci di spesa relative al numero verde sono minuziosamente dettagliate e, per agevolare la tua contabilità o l’analisi dei dati, gli stessi possono essere comodamente scaricati anche in formato excel.

Alla luce di questo elenco puoi certamente capire perché inizialmente ho detto che non basta semplicemente attivare un numero verde, ma è importante scegliere il servizio giusto, ovvero quello più versatile, completo e confacente alle tue necessità. Ecco, è proprio pensando a queste tre caratteristiche che abbiamo creato il nostro Numeroverde800!

Maria Gaja Suriano
Marketing Manager

Approfondimento di Luca Suriano

Alla luce di quanto scritto nell’articolo è chiaro che il numero verde è uno strumento di marketing quindi di business, pertanto deve avere al suo interno tutte le caratteristiche necessarie per essere utile allo sviluppo del tuo business.
Va scelto sulla base di funzioni che ti permettono di veicolare le chiamate verso la persona giusta in base: al giorno ed all’ora, ai picchi di chiamate, alla possibilità di far arrivare ogni contatto alla persona giusta secondo uno schema ben preciso di fasce orarie. E se in quel momento non c’è nessuno disponibile a rispondere, è estremamente importante fornire un messaggio di cortesia e registrare il numero completo per poter richiamare in seguito.

Vanno gestite le chiamate non risposte, il dettaglio dei costi, i prefissi abilitati a chiamare, e tanto altro. E’ dunque palese che senza il giusto strumento di gestione del numero verde non puoi gestire in maniera ottimale le chiamate dei tuoi lead perchè rischieresti di perderle, di riceverle nel momento sbagliato e/o di farle arrivare alla persona sbagliata.
Il successo dello strumento sta nella gestione ottimale di tutti questi aspetti!

Ogni contatto è potenzialmente una miniera d’oro ed il nostro strumento di gestione del numero verde segue questa logica fondamentale. Ora dovrebbe esserti chiaro che un numero verde che inoltra semplicemente le chiamate ad un tuo numero, senza alcun controllo di fasce orarie, di segreterie, di numeri completi delle chiamate perse, di gestione dei prefissi, ecc. non è assolutamente uno strumento utile al tuo business.

lucasuriano1

Luca Suriano: CO-Founder di NumeroVerde800.com

Pionere del settore, nel 2002 ha creato l'azienda NumeroVerde800.com ed è stato il primo a vendere il numero verde in prepagato sul web! Ha rivoluzionato il mercato "svecchiando" il classico numero verde come strumento di contatto. Ad oggi dopo 15 anni l'azienda ed il prodotto sono più giovani che mai!

 Condividi su

 

Tags: approfondimento Luca Suriano

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello