Telefonate in ingresso: come acquisire contatti qualificati da trasformare in clienti

La vendita parte dall’ascolto attivo: impara ad ascoltare le persone e loro ti premieranno, comprando i tuoi servizi e i tuoi prodotti

Hai impiegato tempo e risorse economiche per sviluppare il tuo business, per trasformare la tua azienda in un brand riconosciuto ed entrare nella mente dei tuoi (possibili) clienti. Finalmente, stai raccogliendo i frutti di un così duro lavoro: le persone che hanno bisogno di acquistare un prodotto o un servizio simile a quello che offre la tua azienda hanno deciso di contattarti per avere maggiori informazioni.

Sì, la tua strategia di Inbound Marketing ha funzionato e, tra tutti i competitor, le persone hanno scelto di chiamare proprio te. Fantastico, no?

Il momento di esultare però non è ancora arrivato! Adesso ti aspetta il lavoro più duro: gestire le chiamate in entrata in modo efficace. Devi riuscire a trasformare la curiosità e l’interesse generati dalla tua pubblicità in reale volontà di acquisto.

Oggi voglio parlarti di tecniche di vendita telefonica per trasformare i contatti acquisiti in clienti. Ne usi già qualcuna? Scopriamolo insieme!

Leggi tutto

Customer service: l’assistenza ai clienti nel servizio post-vendita

Un cliente soddisfatto non solo tornerà a comprare da te, ma consiglierà alla sua cerchia di conoscenze i tuoi prodotti o servizi.

Oggi il customer service è diventato il cuore di ogni business: qualsiasi sia il prodotto o servizio che vende la tua azienda, se vuoi incrementare le vendite e aumentare il fatturato devi avere un’assistenza clienti qualificata e dotarti di strumenti che possano facilitare la gestione di eventuali problemi o richieste del cliente nella fase post-vendita.

Ti ho già parlato più volte di customer service qui sul nostro blog e dei vantaggi di avere un cliente fidelizzato, ma oggi voglio focalizzarmi sulla risoluzione dei problemi e sugli strumenti più utili per rispondere in maniera veloce ed efficace alle richieste dei tuoi clienti.

Leggi tutto

L’arte del copywriting: intervista a Marco Lutzu

All you need is copy” (Marco Lutzu)

Il copywriting, l’arte di scrivere per vendere, è una delle attività principali da inserire nel proprio marketing: saper usare bene le parole ti aiuterà a entrare nella mente delle persone e a convincerle a diventare tuoi clienti, comprando i tuoi servizi o i tuoi prodotti. Si tratta dunque di imparare a comunicare con i possibili clienti in modo da suscitare una “risposta diretta”: l’acquisto di ciò che proponi.

Quando si parla di copywriting a risposta diretta, non si può non citare l’esperto di questa disciplina in Italia: Marco Lutzu, meglio conosciuto come Dr. Lutz. Marco ha fondato la Copy Academy, la prima accademia italiana di copywriting; ha creato CertifiCopy, un percorso di 12 mesi per diventare copywriter; è autore di Vanna Marketing, testo in cui esplora le tecniche di manipolazione e marketing usate dai più grandi truffatori della storia, e di Scrivere Per Vendere, un vero e proprio manuale di scrittura persuasiva, definito come “la Bibbia del Copywriting”.

Recentemente, ho avuto la fortuna di poter fare una chiacchierata con Marco Lutzu e oggi ti racconto cosa ci siamo detti! Sei pronto a prendere appunti?

Leggi tutto

Come automatizzare il customer service della tua azienda senza rinunciare al lato umano

Un servizio clienti efficace ed efficiente è il punto di partenza per conquistare la fiducia delle persone e aumentare le vendite.

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale e di chatbot. Molte aziende hanno iniziato a usare questi strumenti per la gestione del customer care, relegando il contatto umano a un ruolo sempre più marginale o talvolta eliminandolo del tutto: purtroppo non c’è nulla di più sbagliato!

Oggi vorrei farti capire l’importanza del lato umano del customer service e spiegarti perché hai ancora bisogno delle persone in carne e ossa per gestire i rapporti con prospect e clienti.

Leggi tutto

La pubblicità scientifica: perché e come può migliorare le tue conversioni

“è ormai arrivato il momento in cui la pubblicità è riconosciuta come scienza. essa si basa su solidi princìpi ed è ragionevolmente esatta. […] sappiamo quali sono le cose che hanno maggior efficacia e agiamo sulla base di leggi fondamentali." (Claude C. Hopkins)

Nel suo libro Scientific Advertising, il copywriter e pubblicitario statunitense Claude C. Hopkins è stato il primo a introdurre l’idea che la pubblicità fosse una vera e propria scienza.

Se credi che io stia esagerando, continua a leggere. Oggi voglio spiegarti meglio cosa si intende per pubblicità scientifica e come puoi utilizzare questa disciplina per far crescere la tua azienda.

Leggi tutto

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello