L’arte del copywriting: intervista a Marco Lutzu

“All you need is copy” (Marco Lutzu)

Il copywriting, l’arte di scrivere per vendere, è una delle attività principali da inserire nel proprio marketing: saper usare bene le parole ti aiuterà a entrare nella mente delle persone e a convincerle a diventare tuoi clienti, comprando i tuoi servizi o i tuoi prodotti. Si tratta dunque di imparare a comunicare con i possibili clienti in modo da suscitare una “risposta diretta”: l’acquisto di ciò che proponi.

Quando si parla di copywriting a risposta diretta, non si può non citare l’esperto di questa disciplina in Italia: Marco Lutzu, meglio conosciuto come Dr. Lutz. Marco ha fondato la Copy Academy, la prima accademia italiana di copywriting; ha creato CertifiCopy, un percorso di 12 mesi per diventare copywriter; è autore di Vanna Marketing, testo in cui esplora le tecniche di manipolazione e marketing usate dai più grandi truffatori della storia, e di Scrivere Per Vendere, un vero e proprio manuale di scrittura persuasiva, definito come “la Bibbia del Copywriting”.

Recentemente, ho avuto la fortuna di poter fare una chiacchierata con Marco Lutzu e oggi ti racconto cosa ci siamo detti! Sei pronto a prendere appunti?

Leggi tutto

Come automatizzare il customer service della tua azienda senza rinunciare al lato umano

Un servizio clienti efficace ed efficiente è il punto di partenza per conquistare la fiducia delle persone e aumentare le vendite.

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale e di chatbot. Molte aziende hanno iniziato a usare questi strumenti per la gestione del customer care, relegando il contatto umano a un ruolo sempre più marginale o talvolta eliminandolo del tutto: purtroppo non c’è nulla di più sbagliato!

Oggi vorrei farti capire l’importanza del lato umano del customer service e spiegarti perché hai ancora bisogno delle persone in carne e ossa per gestire i rapporti con prospect e clienti.

Leggi tutto

La pubblicità scientifica: perché e come può migliorare le tue conversioni

“è ormai arrivato il momento in cui la pubblicità è riconosciuta come scienza. essa si basa su solidi princìpi ed è ragionevolmente esatta. […] sappiamo quali sono le cose che hanno maggior efficacia e agiamo sulla base di leggi fondamentali." (Claude C. Hopkins)

Nel suo libro Scientific Advertising, il copywriter e pubblicitario statunitense Claude C. Hopkins è stato il primo a introdurre l’idea che la pubblicità fosse una vera e propria scienza.

Se credi che io stia esagerando, continua a leggere. Oggi voglio spiegarti meglio cosa si intende per pubblicità scientifica e come puoi utilizzare questa disciplina per far crescere la tua azienda.

Leggi tutto

Come usare il marketing binario per la tua azienda: 3 consigli per non commettere errori

"Il modo più agile e veloce con cui è possibile trasformare le sorti della propria attività è cambiare la strategia imprenditoriale." Frank Merenda

Come tutti gli imprenditori, saprai bene quanto è importante impostare una corretta strategia di marketing per il tuo business. Conosci già il concetto di marketing binario?

Chiariamo subito: quando parlo di marketing binario non mi sto riferendo al Network Marketing, ovvero alla promozione di un prodotto o servizio tramite un network di “sponsor” aziendali costruito su due binari o gambe.

Con l’espressione "marketing binario" mi riferisco invece all’accezione data dall’esperto di marketing, nonché padre del concetto di posizionamento di marca, Al Ries. In uno dei suoi libri più famosi, Focus, Ries analizza l’applicazione del marketing binario e la relativa suddivisione del mercato in due categorie: i clienti e i non clienti.

Oggi, partendo dagli spunti indicati da Ries, voglio spiegarti perché applicare una forma scorretta di marketing binario può rivelarsi una strategia davvero deleteria e darti alcuni consigli per creare una strategia di marketing binario efficace per la tua azienda.

Leggi tutto

Big data, data mining e data analysis: come sfruttare i dati per migliorare le attività di marketing aziendale

I dati che raccogli sono una miniera d'oro: sai come usarli?

Negli ultimi anni avrai sentito parlare sempre più spesso di big data, la grande mole di informazioni che noi tutti generiamo ogni giorno. Hai mai pensato a cosa potresti fare con questi dati se solo riuscissi a raccoglierli, organizzarli e analizzarli?

Ti do una buona notizia: molte di queste informazioni si trovano già all’interno del tuo database aziendale, ma spesso sono conservate in maniera frammentaria e non sono subito reperibili.

Nel post di oggi ti parlerò di data mining, delle tecniche più diffuse per l’estrazione dei dati e di come iniziare a costruire un database per la tua azienda.

Leggi tutto

Il tuo Numero Verde

Ricarica e pannello